Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, in riferimento alle notizie apparse sulla Stampa relative alla commemorazione della “Giornata della Memoria”, ha emesso la seguente nota.
«Tengo a precisare quanto segue: lo spettacolo “Operazione Quercia” del regista Pier Francesco Pingitore, organizzato dall’Associazione Attori Animati, che si terrà al Teatro Marrucino il 25 e 26 gennaio, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Chieti dopo regolare richiesta acquisita al Protocollo dell’Ente il 9 gennaio 2014.
Da parte dell’Amministrazione Comunale non c’è nessuna volontà di negare il patrocinio o compartecipare ad eventi organizzati per la Giornata della Memoria. La verità, però, è che, ad oggi, nessuna associazione culturale ha fatto richiesta di patrocinio al Comune per eventi da farsi il 27 gennaio 2014.
Per quanto riguarda l’apporto dell’Amministrazione in occasione dell’anniversario del Giorno della Memoria – ha concluso il Sindaco – stigmatizzando la vergognosa strumentalizzazione dell’Olocausto da parte di taluni soggetti, a soli fini politici, comunico che è stato predisposto un manifesto per ricordare la Shoah, che non solo verrà affisso in città, ma verrà esposto in tutti gli istituti scolastici».