Sabato 4 gennaio 2014 – ore 21,30
c/o Enoteca Comunale di Controguerra
5^ appuntamento musicale stagione 2013/2014
“Degustazioni Acustiche” in Enoteca Comunale con…
Double-u trio W3
“Il trio propone una nuova fusione musicale. La musica world viene reinterpretata attraverso la contaminazione di stili espressivi tipici del blues, del soul e del jazz. L’uso di strumenti a volte inconsueti per la tipologia dei brani eseguiti contribuisce ad attualizzare l’identità musicale tradizionale come sintesi di sonorità di un più ampio contesto culturale. Il risultato è particolarissimo e le percussioni etniche, in un contrasto dialettico con il sax e l’hammond, assumono a tal fine un ruolo decisivo.”
FABIO EMIDIO ZEPPILLI sax contralto
Compositore, arrangiatore, polistrumentista ed etno-musicologo. Come compositore e arrangiatore ha una intensa attività e ha inciso moltissimi brani per diverse case produttrici conseguendo riconoscimenti e importanti premi in concorsi di rilevanza nazionale sul tema della musica world. Come musicista polistrumentista spazia dalla classica, al blues e al jazz con una particolare attenzione per la musica world. Ha fondato e diretto artisticamente molteplici formazioni musicali e ha partecipato con le stesse a importanti festival nazionali e internazionali. Come etno-musicologo ha collaborato alla redazione di molti testi di ricerca sulla cultura popolare curandone gli aspetti relativi alla tradizione musicale.
MARCO GHEZZI organo hammond
Diplomato in pianoforte e laureato in jazz (composizione e arrangiamento per big band) con una tesi su Jimmy Smith e l’uso del bass-pedal. Concertista da oltre 25 anni, ha effettuato tourneé con importanti esponenti del panorama musicale nazionale. Ha al suo attivo molteplici incisioni discografiche tra cui quelle con il gruppo soul-funk Shaman Band, con il gruppo swing Belli Dentro, con il gruppo jazz Jaham Trio (dove suona l’hammond con il bass-pedal) e quelle di musica disco con la Koma Records. E’ docente di pianoforte classico e moderno.
DOMENICO CANDELLORI percussioni etniche
Domenico Candellori, percussionista di strumenti appartenenti alla tradizione afro-cubana, orientale e italiana. Insegnante dal 2004 presso le scuole Taranta Power (di Eugenio Bennato), Ivan Illich di Bologna e Percussion Noise. Ha partecipato come turnista ad importanti festival di musica etnica e world music in Europa, Nord Africa e Stati Uniti. Principali collaborazioni artistiche: Cathartica, Nidi D’Arac, Tambours du Mediterranée, Pino Zimba (Zimbaria) e Giovanni Lindo Ferretti, Juredurè, Linda, Orietta Berti, Las Migas – Spagna, Tangeri cafè orchestra – Marocco, Pneumatica Emiliano Romagnola, Capa Cupa, Cisco (Modena City Ramblers), Ninfa Giannuzzi (Puglia), La via della Seta, Progetto Satyria, De Andrè Quintet, Supersantos, Roberto Lucanero, Sakina Al Azami (Marocco), Claudio Cavallo (Mascarimirì), Marcello Colasurdo, Gianni Rollin, Gezz’nova, Gilles Culet (Francia), Zohra Elajnef (Tunisia). PUBBLICAZIONI: “TAMBURELLO E TAMMORRA -Tecniche Tradizionali e Moderne” (Libro+DVD) Editrice Carisch S.p.A.” E’ Endorser per la MEINL PERCUSSION
Per contatti: 328 8605763 fleurnoire@libero.it
E’ consigliata la prenotazione
INFO e PRENOTAZIONI
cell.: 345 2798368 – e-mail: enotecacomunalecontroguerra@gmail.com
facebook : enoteca comunale controguerra