Si è svolta ieri mattina la manifestazione “ Spiagge pulita 2014”, organizzata da numerose associazione e comitati tra cui WWF, Via del Sole, Italia Nostra, ecc.
Alla manifestazione ha aderito con un discreto numero di associati il Comitato Cittadino di Volontariato “ Spiaggia Libera Annunziata”.
Come da programma, al ponte di legno sul Tordino che collega il territorio di Giulianova a quello di Roseto, si sono ritrovati i volontari che avevano sposato con entusiasmo l’iniziativa.
Alle 10.00 in punto il gruppo si è portato sulla foce del fiume per iniziare la raccolta differenziata dello spiaggiato.
La scena che si è presentata ai nostri occhi aveva qualcosa di apocalittico, allucinante e inimmaginabile per la quantità e varietà di materiali accumulati sulla spiaggia in prossimità della foce.
Nessuno si è perso d’animo e con molto ordine de organizzazione abbiamo iniziato la raccolta, differenziando i rifiuti, principalmente in tre frazioni : plastica, vetro e metalli.
Intanto altri arrivavano e nel pieno dell’attività di raccolta erano presenti tra 40 e 50 volontari aderenti alle varie associazioni, questo numero solo alla foce del Tordino. Molto altri operavano intanto alla Riserva del Borsacchio.
In rappresentanza del Comitato Cittadino di Volontariato “ Spiaggia Libera Annunziata “ erano presenti, oltre al sottoscritto, il Vicepresidente Cesare Montesi, il Segretario Giuseppe Sciamanna, la Sig.ra Claudia Emendabile, Claudio Leone e Vito Pavone con suo figlio, il piccolo Tiziano, che si è prodigato nel lavoro di raccolta insieme al papà.
Alle ore 13.00 circa erano stati riempiti oltre 50 sacchi enormi di plastica, 7 -8 di bottiglie di ogni tipo, oltre a una discreta quantità di vetro accumulata vicino ai sacchi con la plastica, in uno spiazzo, facilmente raggiungibile.
Come Comitato Cittadino di Volontariato ringraziamo tutte le altre associazioni e comitati per averci dato la possibilità di essere utile, ma anche di conoscere tanta altra gente che gratuitamente, con passione, amore per la natura e per le nostre spiagge ha promosso questa giornata ecologica che si prefiggeva lo scopo di sensibilizzare la coscienza di tutti i cittadini al rispetto per la natura e, in particolar modo, delle Amministrazioni che governano il territorio, per la tutela dei fiumi e delle spiagge.
Ci auguriamo che questa enorme quantità di materiale che copre letteralmente la spiaggia venga rimosso prima possibile, con opportuna tecnica di raccolta e conferito nel rispetto delle vigenti norme di conferimento dei rifiuti.
Per il Comitato Cittadino di Volontariato
“ Spiaggia Libera Annunziata”
IL PRESIDENTE
Pietro Promenzio