Il sindaco: “Realizzato l’ennesimo progetto del programma Giulianova 2020. Con questo ufficio incentiveremo l’intercettazione di risorse comunitarie”.
Sarà subito operativo “Giulia.Eu”, l’Ufficio Europa del Comune di viale dello Splendore inaugurato stamane dal sindaco Francesco Mastromauro affiancato nell’occasione dal vicesindaco Gabriele Filipponi, dagli assessori Nausicaa Cameli, Archimede Forcellese, Loris Vanni e dai consiglieri Patrizia Pomante, Emidio Andrenacci ed Alessandro Giorgini.
“Questa nuova struttura, ubicata a fianco dell’Avvocatura Civica, altro ufficio che ho fortemente voluto e che prima mancava”, ha dichiarato il sindaco, “è la realizzazione dell’ennesimo progetto ricompreso nel programma Giulianova 2020. ‘Giulia.Eu’, sotto il coordinamento di Antonio Macera e la supervisione del dirigente Andrea Sisino, è un ufficio che opererà nell’ambito dell’assessorato di riferimento, istituito nel 2009 e retto da Archimede Forcellese,che ringrazio, per intercettare risorse comunitarie, particolarmente importanti a fronte di costanti e sempre più pesanti tagli agli Enti locali da parte di Regione e Governo. Sinora il Comune di Giulianova è riuscito ad aggiudicarsi, presentando progetti che sono stati approvati, finanziamenti consistenti pari a 3.729.000 euro. E’ molto ma il nostro obiettivo è quello, tramite appunto la istituzione di ‘Giulia.Eu’, di aumentare ancora di più e meglio la capacità dell’Ente di promuovere progettualità, di accedere ai finanziamenti conseguenti, di raccordare in un’azione comune le associazioni, le imprese e le scuole presenti nel territorio e di individuare,diciamo così, le corsie per la partecipazione attiva alle iniziative della Commissione Europea. E nello spirito di collaborazione tra Enti che ho sempre perseguito, questo Ufficio è a disposizione di quei Comuni che riterranno opportuno fruire dei suoi servizi e capacità”.