Sono aperte le iscrizioni alla sesta edizione del Festival del documentario d’Abruzzo – Premio Internazionale Emilio Lopez che si terrà a Pescara nel periodo Marzo-Giugno 2014.
Le domande devono giungere entro lunedì 10 febbraio 2014 e tutta la documentazione è scaricabile dalla paginahttp://www.abruzzodocfest.org/festival_2014.htm
Dal 2007 l’A.C.M.A ha intrapreso il progetto del Festival per offrire al pubblico la possibilità di accostarsi alle tante forme di osservazione e di indagine della realtà nelle quali si articola il linguaggio cinematografico, nonché per creare spazi di espressione per quegli autori e quei registi che con intelligenza e coraggio si cimentano nella narrazione e nell’analisi della realtà contemporanea.
Senza le vetrine dei festival i documentari e i film di finzione più propensi alla riflessione e al ragionamento, le esperienze estetiche più di frontiera e meno legate all’industria, non avrebbero modo di resistere all’opprimente inaridimento dell’offerta culturale.
Offerta culturale che non può più soddisfare le esigenze di un pubblico in realtà più attento e più preparato aperto alla singolarità del cinema documentario come alla sperimentazione, alla ricerca, all’inventiva del digitale.
Il cinema digitale, il cinema che per necessità impiega poco budget e molto cervello,è in grado di registrare con la precisione di un sismografo i movimenti e i mutamenti di una società e della sua mentalità, affermandosi come la forma di espressione cinematografica più vivace ed eterogenea. Questo è vero innanzi tutto per il cinema documentario, cui il nostro festival si è esclusivamente dedicato fino ad ora. Ma è vero anche per il cinema digitale non documentario, il cinema che riflette sulla realtà ricreandola e non riprendendola.
E’ per questo che in questa sesta edizione al documentario abbiamo deciso di affiancare anche una sezione speciale dedicata al cinema digitale indipendente riservata a medio e lungometraggi di finzione con spiccata forza di analisi.
Il Festival si svolgerà a Pescara ma sono previste proiezioni anche in altre città abruzzesi (L’Aquila, Lanciano, Avezzano.…)
Queste tutte le sezioni competitive della sesta edizione:
A – Concorso ABRUZZODOC
Sezione dedicata ai documentari che si occupano di tematiche legate al territorio abruzzese o girati in Abruzzo e/o realizzati da registi nati e/o residenti nella regione di qualunque durata prodotte dopoil 1° gennaio 2012.
B – Concorso documentari italiani d’autore PANORAMA ITALIANO
Sezione dedicata alle opere italiane più interessante della passata stagione prodotte dopo il 1°gennaio 2013.
C – Concorso Internazionale VISTI DA VICINO
Sezione dedicata a documentari da tutto il mondo prodotti dopo il 1°gennaio 2012.
D – Concorso OPERA DIGITALE ITALIANA
Sezione dedicata al cinema non documentario di frontiera e di riflessione, riservato a medio e lungometraggi italiani prodotti dopo il 1° gennaio 2012
E – Concorso OPERA DIGITALE INTERNAZIONALE
Sezione dedicata al cinema non documentario di frontiera e di riflessione, riservato a medio e lungometraggi stranieri prodotti dopo il 1° gennaio 2012.
F- Concorso VIDEO ACCADEMIE
Sezione dedicata a video monocanale realizzati dagli studenti delle Accademie di Belle Arti.
Tutte le notizie sono riportate sul sito ufficiale del Festival www.abruzzodocfest.org e su quello dell’ACMA www.webacma.it
Puoi seguirci anche su Facebook
http://www.facebook.com/pages/Festival-del-documentario-dAbruzzo-Premio-internazionale-Emilio-Lopez/101972769278?ref=mf
———————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————–
Festival del documentario d’Abruzzo
A.C.M.A. – Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese Via Firenze 99 – 65122 Pescara Tel. 085 421 00 31
web: www.abruzzodocfest.org – www.webacma.it • mail: festival@abruzzodocfest.org – info@webacma.it