Da New York a San Francisco, percorrendo la Route 66, i grandi parchi e le riserve indiane, Go! è un coast to coast che racconta gli Stati Uniti servendosi di voci diverse, artisti, giovani startupper, pensatori beatnick, navajo e scrittori. La narrazione del programma avverrà attraverso gli occhi di due generazioni: la Beat e la Byte. I beatnik, attraverso la letteratura e gli atteggiamenti provocatori e di rottura; i nativi digitali attraverso il web, l’ottimismo e le risorse di un sistema aperto e senza barriere.
Roma. Alice Lizza conduce su Raitre “Go!”: nella seconda puntata si parlerà di Chicago e della Route 66
ROMA, 20 GENNAIO – Un coast to coast da Ny a San Francisco e un confronto generazionale tra beatnik e nativi digitali. E Go! LAmerica tra la beat e la byte generation, in onda ogni martedì su Raitre all1,05. Sei puntate che raccontano il viaggio nel continente dei grandi miti e del sogno americano, dove Alice Lizza scopre on the road il senso delle interazioni, della libera espressione e del continuo andare. Al centro di Go! c’è la ribellione, linquietudine e la ricerca di sè avviata nei 50 da Kerouac, Ginsberg e soci e ancora viva oggi nello spirito della net generation: due linguaggi e strumenti diversi, ma la stessa voglia di incidere sulla realtà alla ricerca della verità. Realizzato da Alice Lizza e Davide Starinieri, Go! è un progetto di Rai Educational.
Domani sera, in occasione della seconda puntata, si parlerà di Chicago e della Route 66. Nella città delle big shoulder si parte dal Lincoln park, dove nel 69 Allen Ginsberg e 10.000 hippie si radunarono per la Democratic convention che sfociò nelle police riots più violente della storia del periodo hippie. Tony Trigilio, membro della Beat Studies Association racconta il legame tra poetica, pensiero e personalità dei beat e del loro successo mondiale. Con Alessandro Pajevsky, ricercatore alla Columbia of Chicago, si esamina la società degli anni 50 e la matrice dellamerican dream postbellico. Attraversando la Route 66 si incontrano infine personaggi caratteristici della strada più famosa dAmerica.
Go! viene trasmesso anche su Rai Scuola ogni sabato (a partire dal 25 gennaio) alle 12, alle 16, alle 21, alle 2 e alle 7.