Italia

SALDI. UN ITALIANO SU TRE SCEGLIE LA BICI PER RECARSI A FAR SPESA.

 

E C’E’ ANCORA CHI E’ CONTRO PERCORSI CICLABILI E AREE PEDONALI.
Sempre più italiani scelgono la bici per lo shopping, per la sua comodità e per aiutare l’ambiente. E’ quanto emerge da uno studio promosso da Belte’, e pubblicato da “ilvelino.it“,  dal quale risulta che il 35% degli italiani la utilizza principalmente proprio per andare a fare la spesa. Un’abitudine che accomuna sia gli uomini che le donne, e che caratterizza principalmente gli abitanti del Centro Italia (37%). A “scegliere i pedali” sono soprattutto dirigenti, insegnanti, liberi professionisti (38%) e coloro che vanno dai 25 ai 35 anni (42%). Rispettosi dell’ambiente e amanti dello stare in forma in maniera semplice, gli italiani salgono in sella per andare a fare shopping proprio come fanno i vip e le celebrities. Chi sono gli amanti del “bike shopping”? Sia gli uomini (36%) che le donne (37%) amano andare in giro in bicicletta per i loro acquisti, distanziandosi di un solo punto percentuale. A quale fascia d’età appartengono? La maggioranza (42%) va dai 25 ai 35 anni, seguiti dalla classe d’eta’ 56-65 (40%) e da coloro che hanno meno di 25 anni (37%). Scelgono di fare la spesa in bici principalmente dirigenti, insegnanti, liberi professionisti (38%), seguiti da studenti, casalinghe e pensionati (37%), e artigiani, commercianti, lavoratori autonomi (34%). Gli amanti del “bike shopping” si trovano soprattutto al Centro Italia (37%), seguiti dagli abitanti del Sud (36%), quindi da quelli del Nord Ovest (35%) e del Nord Est (34%). Quanti chilometri percorrono? Ben 7 italiani su 10 (70%) arrivano a percorrere fino a 5 km. Una percentuale che sale fino al 75% prendendo in considerazione soltanto i laureati e i liberi professionisti. Il 19% degli intervistati percorre dai 5 ai 10 km, mentre il 7% si attesta in media tra i 10 e i 15 km.
Un numero che sarebbe destinato a salire se solo in Italia si ponesse più attenzione per percorsi ciclabili e aree pedonali (dove, secondo il codice della strada, possono circolare anche le bici). Insomma, come dimostrano molti altri studi, gli italiani amano la bicicletta e la userebbero molto di più se le città garantissero strade sicure, posteggi per bici, intermodalità, ecc.
La bicicletta, quindi, si conferma uno straordinario strumento di incentivazione dello shopping intelligente, smentendo chi afferma che isole pedonali e piste ciclabili sono la morte del commercio.
Come purtroppo accade spesso nel nostro paese i cittadini sono avanti, mentre le istituzioni rimangono legate a schemi obsoleti e dannosi per uno sviluppo serio, reale e sostenibile.
CCiclAT – Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.