Cultura & Società

Teramo. Mercoledì 15 gennaio, alle ore 17,30, presso la Sala Audiovisivi della Biblioteca, donazione scultura bronzea di Augusto Murer

Mercoledì 15 gennaio, alle ore 17,30, presso la Sala Audiovisivi della Biblioteca

Con semplice cerimonia, Silvio e Paolo Araclio, in ricordo della figura paterna e con attestato di civile attenzione per la nostra antica istituzione, doneranno alla ”Dèlfico”, La Notte (1970), scultura bronzea di Augusto Murer, l’artista di Falcade, scomparso nel 1985. Fu uno dei più significativi scultori italiani della seconda metà del Novecento, con un’ampia produzione artistica legata a temi di impegno civile, ma anche alla ricerca del senso profondo dell’esperienza umana.

Partecipò alla Resistenza, militando sui monti bellunesi nelle file della Brigata Fratelli Fenti. Dopo il 1945, finita la guerra, Murer partecipò con grande passione civile ed artistica alla fase di rinnovamento che segnò la nascita della storia repubblicana e democratica del Paese. Si affermò in questi anni la sua predilezione per la scultura in legno, che rimase il materiale a lui forse più congeniale anche nella successiva lunga e prolifica produzione artistica, costantemente attenta alle possibilità espressive della materia.

La carriera artistica di Murer fu segnata da una continua ansia di verifica della propria creatività che lo portò a confrontarsi con gli eterni temi esistenziali (l’amore, la sensualità, il lavoro, il sacrificio, la lotta, la sconfitta, la morte, …) ed a cimentarsi con differenti forme di espressione artistica (oltre a quelle predilette della scultura in legno ed in bronzo): dipinti, disegni, opere grafiche.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.