TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE
rilanciando nuovi progetti e novità intriganti per il 2014.
Si è conclusa con Grandioso successo Sabato 11 Gennaio alle ore 17.00, presso l’Hotel Calabresi di San Benedetto del Tronto per la presentazione delCalendario 2014 dalle Grafiche Martintype, un’iniziativa che rientra nel Progetto Artintype, giunto ormai alla sua X Edizione, attraverso il quale l’azienda di Colonnella genera quella sinergia tra privato e pubblico, tra imprese e scuole necessaria per rilanciare e favorire la rinascita del nostro paese. Una testimonianza reale, concreata di come l’azienda possa sposare il mondo della scuola e tirarne fuori delle iniziative valide proficue e produttive.
A dare inizio alla serata è stato il giornalista Tony Zitella che ha sottolineato lo sforzo e il coraggio perseguito dalle Grafiche Martintype nel proporre ogni anno nuovi progetti, nuove iniziative e nuovi stimoli in tempi in cui la cultura viene messa un po’ ai margini degli interessi collettivi.
Quest’anno per la X Edizione del Progetto Artintype è stata messa in luce l’Accademia delle Belle Arti di Carrara, riconosciuta come una delle scuole più prestigiose e rappresentative d’Italia per quanto riguarda la scultura e le arti visive. Anna Cirillo, Federico Falleni, Sofia Rondelli e Giorgio Tomasi sono i quattro giovani allievi selezionati e le loro opere sono state riprodotte mese dopo mese nelle pagine del Calendario, toccando poetiche e tematiche che non lasciano certo indifferenti.
Chiave di volta di questo Calendario, ormai da tutti percepito come vero e proprio oggetto di collezionismo, è l’evoluzione che le tecnologie consolidate della comunicazione tradizionale stanno vivendo, attraverso l’arricchimento di nuovi servizi di divulgazione digitale. A parlarne dettagliatamente durante la serata è stato Tony Cetta, responsabile artistico del progetto: “Tre differenti livelli di lettura si fondono quest’anno nel Calendario per evidenziare i diversi momenti della storia della tipografia: la tradizione rappresentata dai caratteri tipografici; i particolari realizzati con la stampa lenticolare che raccontano con delle iconografie l’evoluzione della tipografia; l’introduzione delle nuove tecnologie rappresentata dai pixel colorati”.
Tra i protagonisti della serata il Prof. Giovanni Chiapello, docente di Pittura dell’Accademia di Carrara, che ha parlato della Scuola, introdotto i quattro ragazzi e le loro scelte stilistiche; il Prof. Valter Battirolo, docente di Tecniche e Incisione all’Accademia dell’Aquila, testimone del connubio tra scuola e il mondo del lavoro; Emanuele Posenato, Editore del Poligrafico Italiano, che ha aperto un’interessante riflessione sull’evoluzione della comunicazione, dando un respiro nazionale all’Evento e sottolineando come Grafiche Martintype sta portando avanti la rivoluzione tipografica iniziata da Gutenberg.
Enrico Damiani, che per l’occasione ha mostrato un video sulla “Realtà Aumentata” e sul suo utilizzo in campo editoriale, ha voluto mettere in evidenza lepotenzialità dei nuovi supporti e di dove si può e si sta spingendo la realtà comunicativa, sottolineando i benefici che derivano dalla Filiera del processo operativo delle Grafiche Martintype, che consente ai clienti di contare su un’unica regia.
Come è consuetudine ormai da anni, la chiosa finale non poteva non essere l’intervento di Giuseppe Damiani, non solo amministratore ma anima delle Grafiche Martintype: “(…) Non so quanti di voi che hanno partecipato alla presentazione del Calendario 2013, ricordano i punti di un programma che la Martintype si dava come percorso per un ennesimo traguardo.A distanza di 12 mesi abbiamo trasformato questi punti in una realtà operativa.Ma non ci fermiamo qui, stiamo lavorando su un nuovo progetto che sarà funzionante da Maggio 2014: una piattaforma virtuale, che faciliti gli scambi, le conoscenze, le risorse, le esigenze, attraverso una sinergia e una complicità tra le università, le aziende, le istituzioni e le eccellenze del territorio”.
per scaricare le foto clicca sul link http://goo.gl/1jojA9