Teramo e Provincia

Cesacastina di Crognaleto, intero versante in frana!

 

E’ già qualche giorno che il dissesto idrogeologico pone in tensione le aree interne di Crognaleto. Prima nel paese di Poggio Umbricchio, poi nel paese di Senarica, poi ancora lungo la statale 80 e da ultimo nel paese di Cesacastina.

Da tempo che si registra un assestamento sulla strada provinciale di accesso al paese di Cesacastina tanto da produrre quasi l’impossibilità al traffico! Come se non bastasse da qualche giorno si è verificato un grosso distacco di terreno che coinvolge oltre le infrastrutture comunali anche talune abitazioni.

Preoccupata l’intera Amministrazione che già ha emanato un provvedimento di chiusura della strada di accesso ed un monitoraggio per verificare lo scivolamento.

Sul posto le autorità di competenza regionale e provinciale, convocate dal primo cittadino per valutare il da farsi!

Il Sindaco, Giuseppe D’Alonzo preoccupato commenta: ” è una situazione che pone una certa inquietudine, intanto per la grande massa di terreno in movimento che oltre mettere a rischio alcune abitazioni, la strada di accesso alla parte di valle del paese di Cesacastina pone una seria preoccupazione per uno scivolamento immediato che chiuderebbe in maniera drastica la sottostante strada provinciale, quest’ultima unica via di accesso al paese di Cesacastina. Quest’ultimo è una delle realtà ancora in piena attività, con economia locale, studenti e pendolari che tutte le mattine scendono verso la città! Ho chiesto nell’immediato un intervento del Genio Civile in maniera da regimentare le acque di superficie e quindi evitare il peggio. Intanto i tecnici elaborano le giuste rettifiche tecniche al PAI in maniera di avere accesso a parametri finalizzati per la sistemazione definitiva del versante. “

Dunque, al momento la strada e percorribile con un monitoraggio degli agenti della Polizia Municipale di Crognaleto, sperando che le condizioni metereologiche non agiscano per favorire lo scivolamento del versante.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.