CONCERTO DEL 23 FEBBRAIO 2014

 

 

Domenica 23 febbraio alle 11.15, riprendono gli appuntamenti musicali organizzati dall’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcelllo” presso l’Auditorium dell’Hotel Abruzzi di viale Mazzini a Teramo dove, al termine, verrà offerto il consueto aperitivo.

Matinèe dedicata alla valorizzazione di giovani talenti; protagonista sarà infatti L’ENSEMBLE DI OTTONI DEL CONSERVATORIO DI PESCARA, gruppo formato per l’occasione, da undici elementi, sotto la direzione del M° Adolfo Di Mele.

L’Ensemble è nato dalla volontà dei docenti di tromba, trombone e corno dello stesso istituto nell’intento di invogliare i propri studenti a ricercare, studiare e interpretare brani del ricco repertorio di musica antica e originale per gli ottoni e spaziare accostandosi a pagine di musica moderna e contemporanea, scritta e trascritta per questa categoria di strumenti . L’esperimento con gli studenti è nato nel l’ a. a. 2012/13 inserendo alcuni brani di insieme, a margine del saggio annuale delle classi di tromba e trombone, riscuotendo grande apprezzamento dal pubblico e dai dirigenti del Conservatorio. Gli allievi , incitati dal favore di tante persone e spinti dalla voglia di suonare insieme , hanno deciso di ampliare il repertorio con l’aiuto dei docenti di riferimento.            La scorsa estate è stato invitato a partecipare alla stagione dei concerti dell’Ass. culturale F. Fenaroli di Lanciano, nell’ambito Dell’estate Musicale Frentana e ai concerti organizzati dalla pro loco di Casalanguida (Ch). La formazione è composta da allievi iscritti al Conservatorio di Pescara nei corsi tradizionali e di alta formazione di I e II livello nelle classi di tromba, trombone, corno e basso tuba. Il numero dei componenti può variare, a seconda delle necessità di organico e della scelta del repertorio , in alcuni casi si avvale della collaborazione preziosa di ex studenti diplomati e laureati dell’ istituto “L. D’ Annunzio“.

In programma musiche di: Morricone, Mascagni, Puccini, Short, Bernstein, Fillmore, Nehls, Penella.