33° appuntamento
Venerdì 14 febbraio inizierà la XV edizione de “La Cultura in cammino”. La manifestazione – organizzata dall’associazione culturale Cerchi Concentrici Promotor e che è un momento di confronto e di dibattito su temi legati all’attualità e alle problematiche giovanili, grazie alla presenta di tanti studenti delle Scuole Superiori e universitari – si svolgerà presso la sala conferenza del “Centro Piamarta” del S. Cuore di Roseto e verterà sul confronto molto sentito in questo preciso momento storico: “L’attualità del giornalismo”. È indubbio che l’informazione mai come in questo periodo si è dovuta rimettere in discussione, non solo per il ruolo che ha all’interno di una società dinamica come la nostra, ma anche per l’evoluzione tecnologica degli ultimi anni. Il focus, in particolare, sarà puntato sull’informazione locale e sulle varie problematiche che i giornalisti, cronisti e collaboratori oggi devono affrontare per poter continuare a proporre una informazione libera. L’apertura è per venerdì 14 alle ore 18:00, in cui si approfondirà l’argomento
La carta stampata e Internet
con gli interventi di
Dino Venturoni
(caporedattore del quotidiano Il Centro)
Luca Maggitti
(direttore di Roseto.com).
Seguirà venerdì 21 febbraio alle ore 18:00 l’incontro sul tema I siti Web e gli Uffici stampa, in cui parteciperanno Sara De Sanctis (addetta stampa del Bim), Ugo Centi (direttore del sito Controaliseo), Biancamaria Di Domenico e Piergiorgio Stacchiotti (Eidosnews). Infine venerdì 28 febbraio alle ore 18:00 si dibatterà di Le televisioni e le nuove tecnologie con gli interventi di Umberto Braccili (Rai-TgR) e Lino Nazionale (Teleponte). L’ingresso è aperto a tutti.
Siamo felicissimi di inserire nell’ambito dei nostri dibattiti – spiegano i responsabili della Cerchi Concentrici Promotor – un argomento così attuale e che interesserà sicuramente il pubblico che ci segue, in modo particolare i giovani. L’informazione è un tema centrale delle democrazie avanzate e vedere come si muovono i giornalisti di casa nostra è fondamentale per fare il punto su un tema importante della nostra vita sociale.