Teramo. “Business to Brazil: opportunità commerciali e di lavoro per le nostre imprese”
(Teramo, 10 Febbraio 2013, CNA Tramo Via F. Franchi 9/23)
La CNA di Teramo in partenariato con la Camera di Commercio e la collaborazione del Polo Agire, organizza per i giorni 10 e 11 Febbraio un evento dal titolo “Business to Brazil: opportunità commerciali e di lavoro per le nostre imprese”.
Con questa iniziativa si avvia un percorso che porterà la nostra Organizzazione a rafforzare il servizio di assistenza per le imprese, associate e non, dedicato alla internazionalizzazione delle stesse e di supporto per le politiche di commercializzazione verso mercati innovativi.
La CNA è quindi impegnata, a fianco delle imprese, sul fronte delle azioni positive in grado di fornire risposte utili a fronteggiare le ancora pesanti difficoltà di mercato.
Il Programma:
Nella giornata di lunedì 10 Febbraio le imprese incontreranno, attraverso l’organizzazione di un workshop, operatori del mercato brasiliano per rilevare le opportunità, gli strumenti a servizio delle imprese; gli enti di riferimento per chi intende commercializzare con questo mercato.
Nel pomeriggio, invece, sono previsti due tavoli di lavoro dedicati al settore agroalimentare e alle costruzioni.
Nei due distinti gruppi si approfondiranno le questioni specifiche dei comparti presi in considerazione e si delineeranno possibili progetti da sviluppare in Brasile.
Per questo evento sono state invitate imprese di tutta la Regione Abruzzo, rappresentanti delle istituzioni locali e associazioni di categoria. L’impostazione che abbiamo comunque voluto dare alla iniziativa offre l’opportunità, a tutti i soggetti coinvolti, di avanzare proposte e di esprimere un proprio protagonismo.
Infatti, per il tavolo di lavoro del comparto agroalimentare il ruolo di coordinamento sarà affidato alla Camera di Commercio e al Polo Agire; ancora la Camera di Commercio sarà chiamata a coordinare i lavori del tavolo dedicato ai temi del comparto edile con un importante contributo da parte delle altre organizzazioni del settore.
Martedì 11 Febbraio sono previsti incontri Be to Be tra singole imprese e gli operatori brasiliani ospiti della CNA per approfondire progetti specifici delle imprese.
Tra gli obiettivi di questo evento c’è la volontà di trasferire informazioni utili alle imprese, creare relazioni continuative con Istituti e imprese del Paese Obiettivo e rafforzare la collaborazione e la condivisione di strategie per il territorio con gli attori dello sviluppo (Poli di innovazione, camera di Commercio e altre Associazioni di categoria).
Sarà premura della CNA di Teramo informare il territorio sui risultati dell’iniziativa.