Il vescovo di Teramo-Atri, Mons. Michele Seccia, a seguito delle notizie, giunte dai parroci di Alba Adriatica e dai Media Locali, relativamente alla presenza nel territorio di “situazioni anomale” in ordine all’amministrazione di Sacramenti, benedizioni pasquali delle case e delle famiglie, ha ritenuto doveroso fare opportune precisazioni in merito.
Il Vescovo, a tal fine, ha indirizzato una lettera alle Comunità di Alba Adriatica, con l’intento di notificare i nomi dei sacerdoti che sono effettivamente“legittimati e validamente ordinati” per il ministero pastorale nelle parrocchie del territorio di Alba Adriatica
Il vescovo Seccia esorta alla vigilanza ed a diffidare di chiunque si presenti, magari a nome del Vescovo o dei legittimi parroci, sia per l’amministrazione di Sacramenti sia per la visita alla famiglia con la benedizione pasquale della casa”.
Di seguito, si riporta il testo integrale della lettera del Vescovo.
G.M.
……………………………………..
Alle comunità parrocchiali di ALBA ADRIATICA
Carissimi fedeli,
la Pace del Signore Gesù Cristo, centro e compimento della Storia della salvezza, nostro unico Salvatore, sia con tutti voi.
Ho deciso di indirizzare a voi tutti questo comunicato chiarificatore per adempiere al mio compito e dovere primario di confermarvi nella fede.
Preoccupato da notizie che mi giungono sia da molti di voi, sia attraverso i mezzi di comunicazione sociale, circa la presenza sul territorio di situazioni in ordine all’amministrazione di Sacramenti, benedizioni pasquali delle case e delle famiglie, nonché affermazioni che possono indurre ad equivoci circa la fede e la vita sacramentale,
in virtù della mia responsabilità di Vescovo, Pastore e Padre della Diocesi di Teramo-Atri, notifico a quanti appartengono alle Comunità Parrocchiali presenti in Alba Adriatica, che gli unici sacerdoti legittimi e validamente ordinati per il ministero pastorale nella nostra Santa Chiesa Cattolica Apostolica Romana sono i “Parroci” da me legittimamente insediati e riconosciuti come tali in Alba Adriatica, e precisamente:
- Don Ezio Mascella (parrocchia dell’Immacolata in contrada Basciani)
- Don Stefano Galeazzi (parrocchia di S. Eufemia V. M. in Alba centro)
- Don Ruggiero Gallo (parrocchia di S. Maria in località Villa Fiore).
Sono, pertanto, esclusivamente ed unicamente questi i sacerdoti ordinati per l’esercizio del ministero pastorale con tutte le facoltà riconosciute dal Codice di Diritto Canonico, in comunione con il Vescovo diocesano e il Papa.
Vi esorto fraternamente a vigilare con attenzione e a diffidare di chiunque si presenti, magari a nome mio o dei predetti sacerdoti, sia per l’amministrazione di Sacramenti sia per la visita alla famiglia con la benedizione pasquale della casa.
Teramo 15 Marzo 2014
X Michele Seccia
P.S. Questo comunicato venga letto durante le Messe di domenica 16 marzo e affisso alla porta delle chiese.