ANCHE IN DIOCESI SARÀ SEGUITA L’INIZIATIVA “24 ORE PER IL SIGNORE” PROMOSSA DAL PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PROMOZIONE DELLA NUOVA EVANGELIZZAZIONE

 

 

Il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, con una lettera inviata alle Diocesi di tutto il mondo, nell’intento di “valutare al massimo il tempo della Quaresima come momento particolarmente adatto per vivere l’esperienza di evangelizzazione alla luce del sacramento della Penitenza”, ha invitato le comunità ad aderire alla proposta denominata “24 ore per il Signore”.

L’iniziativa prevede che “A partire dalle ore 17.00 di venerdì 28 marzo p.v., per 24 ore, che almeno una chiesa in ogni diocesi possa rimanere aperta per consentire a quanti lo desiderano di accostarsi al sacramento della Penitenza, auspicalmente in un contesto di adorazione eucaristica”.

A Roma, l’iniziativa sarà presieduta da Papa Francesco con una celebrazione penitenziale nella Basilica di S. Pietro. Conclusa la celebrazione, le confessioni proseguiranno in alcune chiese del centro storico che rimarranno aperte per accogliere quanti desiderano incontrare il Signore e fare esperienza della sua misericordia”.

La celebrazione, unita all’adorazione eucaristica, continuerà fino alle ore 16.00 di sabato 29 marzo per concludersi alle ore 17.00.

“La speranza – ha spiegato monsignor Fisichella, Segretario del Pontificio Consiglio – è che l’evento, posto a ridosso della IV domenica di Quaresima, nella quale il Vangelo propone il tema della misericordia, possa diventare una tradizione nella vita della Chiesa come espressione dell’impegno per la nuova evangelizzazione”.

Per quanto riguarda la Diocesi di Teramo-Atri, l’iniziativa “24 ore per il Signore”, al momento, sono state comunicate le adesioni dei seguenti centri più popolosi:

-Teramo: Chiesa Cattedrale, con apertura del Vescovo mons. Michele Sccia

-Atri: Chiesa Cattedrale

-Giulianova: Santuario S. Maria dello Splendore

-Roseto degli Abruzzi: Chiesa dell’Assunta

-Tortoreto Lido: Chiesa dell’Assunta

-Nereto: Chiesa del Suffragio

-Montorio al V.: Chiesa di S. Rocco