Déstination Nature: alla fiera del turismo d’oltralpe il Parco Gran Sasso – Laga scommette sul “Ceppo”
Assergi 27/03/2014 – Sarà “Il Ceppo”, suggestiva località del comune di Rocca Santa Maria, sui Monti della Laga, il protagonista delle politiche di promozione turistica del Parco Nazionale Gran Sasso-Laga alla fiera del turismo “Déstination Nature”, che si tiene a Parigi da domani, 28 marzo, a domenica.
Al “Ceppo” ha trovato realizzazione una delle azioni principali del progetto “Slow Park – incentivare il turismo slow nei parchi” che si avvale dei fondi Por Fesr messi a disposizione dalla Regione Abruzzo, e rappresenta per il Gran Sasso – Laga un asse strategico dal quale far irradiare un processo di rivitalizzazione del comprensorio della Laga, con l’obiettivo di valorizzarne i grandi valori naturali e culturali e dare linfa all’economia locale.
Un intervento complesso, che poggia sul programma: “Il Ceppo, la natura accessibile a tutti” e che pone l’accento proprio sull’accessibilità, offrendo un percorso per ipovedenti e un sentiero per diversamente abili dotato di joelettes, speciali carrozzelle da fuori strada che consentono anche a persone con ridotte capacità motorie di partecipare alle escursioni, con l’ausilio di due accompagnatori. Il progetto, del resto, declina a tutti i livelli il turismo natura, famiglia e scuola, realizzando, a tal fine, una serie di strutture di accoglienza turistica, che contano un rifugio escursionistico, un laboratorio didattico e una sala convegni all’interno della ex casa cantoniera, ma anche, per i ragazzi, un avvincente e moderno parco avventura sospeso tra gli alberi maestosi della faggeta. Contestualmente, è in atto la sistemazione del sentiero escursionistico che dal Ceppo porta alla suggestiva cascata della Morricana.
A “Destination nature” il Parco Gran Sasso – Laga figurerà insieme alla Regione Abruzzo e alle altre aree protette: Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Majella e Sirente Velino, secondo una felice e consolidata formula, in uno stand unitario e con lo slogan “Made in Italy made in Nature”, pensato dall’Assessorato Regionale al Turismo per la promozione turistica internazionale dell’Abruzzo dei parchi.
A breve le strutture del Ceppo – che hanno trovato una mascotte nel Camoscio Carlino -saranno presentate ufficialmente al territorio e ai cittadini e la loro gestione sarà affidata dall’Ente Parco all’esterno, tramite bando pubblico, per essere pienamente fruibili fin dalla prossima estate.