Presentazione del libro
Sabato 29 marzo 2014, alle ore 18:00 presso la sala convegni della Villa Comunale-Ponno di Roseto degli Abruzzi, si terrà la presentazione del libro
Psicopatologia e Carattere – L’Analisi Reichiana – La psicanalisi nel corpo e il corpo in psicanalisi
di Genovino Ferri e Giuseppe Cimini.
Interverranno:
Genovino Ferri
Giuseppe Cimini
Giovanni Giorgio
Presentazione di William Di Marco
«L’Analisi Reichiana, la sua storia, la sua attualità, il suo sguardo ineguagliato sulla centralità del “setting” terapeutico. Il libro rende viva e prolifica l’intuizione psicanalitica del grande Wilhelm Reich, aggiungendovi nuove, illuminanti connessioni traducibili in quel legame vivo ed inestricabile tra corpo e psicoanalisi. Un corpo che si fa psiche sin dalla sua apparizione intrauterina (relazione tra un corpo ”in fieri” e un corpo “parziale”), dove trovano origini le prime patologie. Un corpo sempre parlante, quindi sempre leggibile, ascoltabile, osservabile, nella sua semiologia elementare e complessa, nella sua trasformazione in tipi caratterologici. Ogni lettore potrà ritrovarvi il proprio corpo o parti di esso».
Con queste parole i due autori, Ferri e Cimini, introducono parte del loro libro che ha riscosso un notevole successo negli ambienti legati agli studi psicanalitici. Il volume è uscito prima in Brasile, luogo dove spesso Genovino Ferri si reca per delle conferenze, molto seguite e che rientrano in un quadro di incontri internazionali. Alla presentazione del libro, edito da Alpes, ci saranno gli autori, unitamente a Giovanni Giorgio, docente di Filosofia teoretica presso la Pontificia Università Lateranense di Roma.
L’organizzazione è a cura dell’associazione culturale Cerchi Concentrici Promotor.