Sindaco Di Primio – Nota – Appuntamenti di domenica programma “Non di Solo Pane Vivrà l’Uomo”

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, rende noti gli appuntamenti inseriti all’interno del progetto per la valorizzazione delle tradizioni della Quaresima “Non di Solo Pane vivrà l’Uomo”, che si svolgeranno domenica 30 marzo 2014:

 

–         ore 18.00,Seghe a lu mezze la vecchije. Centro Storico. Francesco Stoppa, Associazione Lu Ramajett – Associazione camminando Insieme

  Una consuetudine detta a Chieti “fiure verde” una sorta di rottura della Quaresima, e al tempo stesso una ripresa del Carnevale e una anticipazione della Pasqua. Infatti, a metà Quaresima, si spezzava la prima pupa nella spettacolare forma a sette gambe, sette lingue e sette piume, a volte con un canestro di pesci in testa. Oltre alla magia del numero sette, ci si riferisce alla durata del periodo quaresimale mentre il pesce simbolizza la dea Madre. Questa festa nota anche come “sǝghǝ  a lu mezzǝ la vechijǝ” è una reminiscenza delle feste romane legate alle Moire, divinità che avevano il compito di ricordare all’uomo che il suo destino è nelle mani di una entità fuori dal suo controllo. Siccome nella tradizione e anche nelle antiche religioni l’equilibrio tra elementi della natura è la cosa più importante, alla pupa dea-madre si affianca il cavallo che rappresenta la parte maschile. Quindi in realtà queste pupe e questi cavalli sono effigie, o almeno hanno la stessa logica, delle primordiali divinità Ctonie maschili e femminili, addette al governo dei fenomeni naturali, della fertilità e del raccolto. Le tre Parche, in effigie di bambole volanti, hanno il compito di fertilizzare i luoghi su cui volano. Per questo vengono appese a fili rette da canne che i partecipanti alla festa si divertono a far volare.

 

–         ore 20.30, Dal Paganesimo al Cristianesimo.Le Origini pagane della Pasqua: narrazione di miti, leggende e riti che hanno dato origine a celebrazioni cristiane della Pasqua”. Ristorante Insolita Birreria V. San Rocco 4, Chieti.

     Laboratorio Teatrale “Associazione Da Grande Voglio Crescere”.

Cena come da programma con abbinamento vini e spettacolo ⃰.

Prenotazione obbligatoria presso il ristorante. Degustazioni al costo di 15 euro comprensive di vini e spettacolo

    

Menù

–         Sformato di verdure

Uova ripiene con tonno

            Polpetta di melanzana

Alici impanate e fritte

Peperoni arrosto

Uovo al pomodoro e peperoni

Ziti al ragu di tonno

Sagne e fagioli

Dolce al cucchiaio