Cultura & Società

Teramo. L’associazione culturale “ON” presenta il secondo appuntamento della rassegna di cinema, musica, incontri “La fabbrica dello spettacolo”

 

 

Mercoledi 12 marzo alle ore 21 presso lo spazio cultura dell’Università di Teramo  (ex sala tesi di scienze della comunicazione)

concerto omaggio a Giorgio Gaber del quartetto di Massimiliano D’Aloiso  che presenterà  il concerto “Gaber e il teatro canzone”

 

Ingresso libero.

 

Perché dopo George Brassens presentiamo Giorgio Gaber? Per il semplice motivo che un uomo che è stato artista immenso ed impeccabile merita sempre di essere ricordato. Senza mettersi a fare della retorica sul contenuto della sua opera e senza star lì a puntualizzare quanto fosse geniale e penetrante. Nel Teatro Canzone di Giorgio Gaber convergono tutti i mestieri che hanno a che fare con la scena: musicista, cantante, cabarettista, intrattenitore, presentatore, attore, comico; e l’artigianato artistico di Gaber era così alto da possederli tutti.

 

Il concerto  “Gaber e il teatro canzone” parte da quando, nel 1970, Giorgio Gaber lascia la televisione che lo aveva reso famoso con la convinzione di aver fatto la cosa giusta. Non trova più lì dentro il suo pubblico, quello che lo conosceva esclusivamente per il suo eccezionale carisma carico di ironia e comicità. Deve conquistarne uno nuovo e lo fa tirando fuori tutte le sfaccettature della sua personalità artistica e sociale, buttandoci dentro l’intelletto, la politica, i comportamenti, le ossessioni, le debolezze, le ingiustizie, le emozioni, la vita stessa. Dopo la Francia nasce in Italia il teatro canzone.

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.