Abruzzo

AD ECOTUR IL TURISMO SOSTENIBILE DI ADRIMOB

 

 

Presentati alla Borsa Internazionale del Turismo Natura gli itinerari turistici di ADRIMOB, Adriatic Multimodal System. Partner del progetto, la Provincia di Pescara

 

Pescara, 3 aprile 2014

Due giorni per parlare di Turismo Natura. Ecotur si è rivelata la fiera ideale per presentare agli operatori e alla stampa di settore gli obiettivi di ADRIMOB, Adriatic Multimodal System. Il progetto nasce con lo scopo di rafforzare e di integrare la rete dei trasporti a terra per consentire ai passeggeri, una volta sbarcati, di muoversi liberamente alla scoperta di territori. Ed è proprio in quest’ottica che la Provincia di Pescara, partner del progetto ADRIMOB, ha deciso di partecipare con uno proprio stand alla Borsa Internazionale del Turismo Natura che si è tenuta a Lanciano dal 31 marzo al 1 aprile.

Nel corso della fiera sono stati presentati i pacchetti turistici realizzati dalla Provincia di Pescara nell’ambito delle attività del progetto. Lo spirito è stato quello di promuovere nuove opportunità di mobilità multimodale tra le coste adriatiche collegando le principali città italiane e i Balcani. Erano disponibili presso lo stand (allestito totalmente con materiale ecosostenibile) tutti gli itinerari turistici che promuovono il trasporto sostenibile, (tra i vari servizi è stato presentato anche quello di bike sharing), diversi opuscoli promozionali del sistema multimodale Adriatico e brochure dettagliate che descrivono i circuiti multimodali e i pacchetti turistici. In particolare la brochure “MAGICO ADRIATICO” con i tour Adriatico da costa costa, Dalle terme al mare, Tour dell’Alto, Medio e Basso Adriatico e Dai Vestini agli Illiri.

Soddisfatto l’Assessore alle Politiche Comunitarie della Provincia di Pescara Valter Cozzi che ha dichiarato:”Il tema della mobilità sostenibile è stato sempre prioritario per la Provincia di Pescara. E infatti grazie ai Fondi Europei intercettati, siamo riusciti a promuovere insieme ad ADRIMOB il primo servizio di bike sharing sul nostro territorio”.

 

 

 

Il progetto ADRIMOB, in linea con gli obiettivi perseguiti dall’Asse 3, Misura 3.2 del Programma di cooperazione transfrontaliero IPA Adriatic CBC 2007/2013, è finalizzato a favorire lo sviluppo del sistema di trasporto sostenibile lungo e tra le coste dell’Adriatico. Attraverso l’integrazione delle infrastrutture e lo sviluppo dei servizi di trasporto, il progetto ha tra i principali obiettivi quello di favorire il movimento di coloro che viaggiano per motivi di lavoro, turismo e affari.

Tra gli appuntamenti di Ecotur, molto rilevante per ADRIMOB e Provincia di Pescara è stato quello del 31 marzo nel quale si è tenuto il 24° Nature Tourist Workshop, dove è stato possibile contattare operatori della domanda italiani ed esteri, interessati ai prodotti turistici che riguardano il turismo e il trasporto sostenibile.

 

.

 

 

 

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.