Per la prima volta l’iniziativa internazionale di beneficienza dei Club Lions “Raccolta di occhiali usati” viene lanciata a Pescara come evento di raccolta in piazza.
Il Lions Club Pescara “Ennio Flaiano” invita tutti quelli che hanno occhiali vecchi in casa a portarli all’info Point del Comune di Pescara in piazza della Rinascita domenica 27 aprile, dalle 10 alle 20. Questa iniziativa di raccolta è l’unica a venire promossa in Abruzzo.
Gli occhiali raccolti saranno spediti al Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati, dove saranno lavati, sistemati da tecnici specializzati, catalogati, e da qui spediti nei centri di smistamento di tutto il mondo. Questo servizio è stato e continua ad essere gratuito. Per informazioni sull’iniziativa 2014 a Pescara si può consultare la pagina Facebook LionsClubPescaraeFlaiano o chiamare il numero 335/6973755.
«I Lions fanno parte del progetto Vision 2020, che intende contribuire ad eliminare cecità evitabili e curabili entro l’anno 2020 – spiega Stefano Iaselli, presidente Lions Club Pescara “Ennio Flaiano” – Il progetto è stato lanciato dall’Organizzazione mondiale della sanità e dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB) con l’obiettivo di impedire a 100 milioni di persone di diventare cieche ed ha coinvolto più di venti ONG internazionali addette alla cura della vista. Contiamo sulla solidarietà di coloro che non usano più i loro vecchi occhiali perché li hanno sostituiti o perché sono semplicemente diventati fuori moda».
Il Programma Lions di “Raccolta e riciclaggio di occhiali da vista” è stato adottato come attività ufficiale di servizio del Lions Clubs International nell’ottobre 1994, ma da quasi 80 anni singoli club e distretti Lions raccoglievano autonomamente occhiali usati al fine di distribuirli a persone in stato di bisogno nei Paesi in via di sviluppo. In Italia l’attività di promozione di raccolta e di recupero vera e propria ha preso piede nel 2009. L’ultima raccolta organizzata a Pescara dal Lions Club “Ennio Flaiano” ha totalizzato circa 700 paia di occhiali: un piccolo record che l’iniziativa 2014 ambisce a superare.