organizzato dall’associazione Gente in Comune di Giulianova. Dopo gli appuntamenti con Don Giovanni Giorgio e il magistrato David Mancini,
GIOVEDI 24 Aprile 2014, dalle ore 18.00, il prof. Paolo De Lucia, docente presso la Scuola di scienze umanistiche dell’Università di Genova, relazionerà su ” Le radici speculative della morale”
Il prof. Paolo DE LUCIA è nato a Giulianova (TE), il 29 Agosto 1967. Si è laureato in Filosofia presso l’Università Cattolica di Milano nel 1990, con una tesi su L’antropologia di Antonio Rosmini da “La coscienza pura” al “Nuovo Saggio”. Dal 2005 è ricercatore presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova, dove insegna Introduzione alla storia della filosofia e Storia della filosofia moderna. Nei suoi scritti, culminanti nei volumi Essere e soggetto. Rosmini e la fondazione dell’antropologia ontologica(1999) e L’istanza metempirica del filosofare. Metafisica e religione nel pensiero degli hegeliani d’Italia (2005), ha inteso valorizzare la tradizione speculativa italiana in direzione di una proposta filosofica orientata in prospettiva classico-cristiana.