Giulianova. #Invasioni Fotografiche….nel centro storico di Giulianova.

Come trascorrere due ore alla scoperta del patrimonio storico-artistico e al tempo stesso contribuire alla promozione del nostro territorio? Semplice! Partecipando all’edizione 2014 di #INVASIONIDIGITALI, organizzata dall’Associazione Riqua nel centro storico di Giulianova (TE).

Invitiamo tutti gli appassionati di beni culturali o di fotografia ad “armarsi” di smartphone o reflex e partecipare alla visita guidata, andando alla scoperta di musei e monumenti che raccontano la storia dell’abitato rinascimentale.

In occasione delle Invasioni, si svolgerà un contest fotografico che premierà le migliori serie fotografiche realizzate durante l’evento.

Il regolamento del concorso fotografico e il modulo di preiscrizioni sono disponibili al seguente link: http://cult.riqua.eu/invasionifotografiche/

Visita guidata, ingresso ai musei e partecipazione al contest sono completamente gratuiti!

Appuntamento alle 9.30 in Piazza Buozzi, davanti al duomo di San Flaviano.

————————————————————————————————————————–

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

 

 

Articolo 1 – SOGGETTO PROMOTORE

Il concorso “INVASIONI FOTOGRAFICHE @ GIULIANOVA” è organizzato dall’Associazione Riqua con il patrocinio del comune di Giulianova, in collaborazione con il Polo Museale Civico di Giulianova e il CFC (Centro di Fotografia e Comunicazione) di Pescara.

 

Articolo 2 – FINALITÀ DEL CONCORSO

“INVASIONI FOTOGRAFICHE @ GIULIANOVA” è un concorso finalizzato alla promozione dell’evento nazionale Invasioni Digitali e alla valorizzazione del centro storico e del patrimonio culturale di Giulianova (TE), in cui si svolge l’iniziativa.

 

Articolo 3 – PREISCIZIONE E REGISTRAZIONE

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti; per i partecipanti minorenni è necessaria la firma di un genitore nel modulo d’iscrizione al concorso fotografico.

Per una migliore organizzazione è consigliata una preiscrizione entro il 25 aprile 2014 compilando l’apposto form di registrazione disponibile all’indirizzocult.riqua.eu/invasionifotografiche.

Sarà comunque possibile iscriversi il giorno stesso della manifestazione, presentando un documento d’identità valido; l’appuntamento è dalle ore 9:30 alle 10:00 in piazza Buozzi, davanti al duomo di San Flaviano.

 

Articolo 4 – MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

La visita guidata avrà inizio alle ore 10:00 in piazza Buozzi, dove verrà comunicato a tutti i partecipanti l’elenco dei luoghi da fotografare nel corso dell’Invasione Digitale.

Le fotografie dovranno essere scattate esclusivamente nel centro storico di Giulianova (TE) durante la visita guidata. Non sono ammesse immagini realizzate in data precendete al 26 aprile.

 

Articolo 5 – FORMATO DELLE FOTO E CONSEGNA DELLE IMMAGINI
Ogni partecipante dovrà consegnare 8 immagini in formato jpg, una per ogni area individuata dagli organizzatori. Non è ammessa la partecipazione con macchine fotografiche analogiche. Sono ammesse correzioni digitali in post produzione da effettuare prima della consegna dei file.

La consegna delle immagini deve tassativamente avvenire nella fase conclusiva dell’Invasione Digitale attraverso l’invio tramite mail all’indirizzo cult@riqua.eu o il download da SD card, micro SD card o cavo USB su un computer messo a disposizione dall’Associazione Riqua.
I file che non corrisponderanno alle caratteristiche sopraelencate non verranno ammessi al concorso.

 

Articolo 6- DIRITTI E COPYRIGHT

L’autore dichiara di essere titolare del copyright della foto che metterà in concorso, ne conserva la proprietà, ma cede gratuitamente i diritti d’uso delle immagini all’organizzazione del concorso che può pubblicarle su riviste, testate, web e qualsiasi altro supporto mediatico e pubblicitario, purché senza fini di lucro, con l’unico onere di citare ogni volta l’autore delle fotografie.

 

Articolo 7- GIURIA E PREMI

 

La giuria è composta da seguenti membri:

 

  • Andrea Buccella, fotografo di moda
  • Giancarlo Bomba, fotografo reportagista
  • Paolo Angelucci, fotografo esperto in istantanea e tecniche alternative
  • Emanuela Amadio, docente di storia della fotografia

 

La valutazione è insindacabile. La giuria premierà le due migliori serie fotografiche scattate con:

  •  fotocamera digitali/ reflex
  •  dispositivo mobile.

 

Sono previsti i seguenti premi:

1° classificato – sezione FOTOCAMERA: un aperipizza per due persone presso l’Officina L’arte e i mestieri di Giulianova (TE)

1° classificato – sezione MOBILE: un aperitivo di pesce per due persone presso La Balaustra di Giulianova (TE).

I premi hanno validità di tre mesi: dal 9 maggio al 9 agosto 2014.

 

Articolo 8 – PUBBLICAZIONE

I risultati del Concorso fotografico saranno pubblicati in data 9 maggio 2014 e divulgati sul sito web dell’Associazione http://cult.riqua.eu e del comune di Giulianova (TE), sulle fanpage di Associazione Riqua, Riqua Cult, CFC e Polo museale civico di Giulianova.

Ai vincitori sarà inviata una comunicazione via email e un coupon per ritirare il premio.

 

Articolo 9 – ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

La partecipazione al concorso fotografico implica la lettura e l’accettazione di tutti gli articoli del regolamento. Eventuali omissioni o inesattezze dei dati nella scheda d’iscrizione, potranno portare all’annullamento della partecipazione alla manifestazione.