Giulianova. Tutela delle palme e lotta al “punteruolo rosso”. Dal 7 aprile si ricomincia con i trattamenti iniziando da piazza della Libertà.
Prenderà avvio nella mattinata del 7 aprile prossimo, in piazza della Libertà, il trattamento fitoterapico a salvaguardia delle oltre 500 palme pubbliche cittadine. Gli interventi, che coinvolgeranno, dopo quelle di piazza della Libertà, le essenze poste nel Santuario dello Splendore e quindi quelle presenti nel Lido, prevedono l’endoterapia e il ricorso ad appositi fitofarmaci indicati espressamente dall’ARSSA contro il micidiale parassita chiamato comunemente “punteruolo rosso”.
“L’amministrazione sin dall’ottobre del 2010 – ricorda il vicesindaco con delega all’Ambiente Gabriele Filipponi – avviò una costante opera di prevenzione e monitoraggio, risultando tra i Comuni più avanzati nella fase di ricerca e contrasto al “punteruolo rosso”, tanto da organizzare il 14 gennaio 2011, al Sottobelvedere, uno specifico convegno sul tema. Per cui non è un caso che rispetto ad altre località anche vicine, dove l’aggressione del voracissimo coleottero ha determinato esiti disastrosi, a Giulianova il fenomeno sia stato contenuto, con appena una quindicina di palme compromesse rispetto alle circa cinquecento esistenti. Naturalmente oltre alle azioni a tutela del patrimonio pubblico, affidate tramite bando ad una ditta su una spesa di 40 mila euro, continua la campagna di controllo e sensibilizzazione nei confronti dei privati”.