ORTI URBANI NEGLI INSEDIAMENTI DEL PROGETTO C.A.S.E.: PUBBLICATA LA GRADUATORIA DEGLI ASSEGNATARI
Assergi 02/04/2014 – Con l’arrivo della primavera e l’inizio della stagione agraria, anche quest’anno il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ha provveduto a pubblicare al proprio Albo Pretorio (sul sito www.gransassolagapark.it) e a quello del Comune dell’Aquila, la graduatoria aggiornata degli assegnatari degli orti urbani negli insediamenti del progetto C.A.S.E.. Continua, in tal modo, la positiva collaborazione tra il Comune dell’Aquila e l’Ente Parco per la gestione degli orti, realizzati nelle aree verdi degli insediamenti post sisma, sulla base di un apposito protocollo d’intesa firmato nel 2010.
L’assessore comunale alle Opere pubbliche, Patrimonio e Verde pubblico, Alfredo Moroni, considera quella degli Orti «Un’esperienza di grande efficacia sotto il profilo umano, culturale e sociale, tuttora utile a creare spazi di socializzazione e di ricomposizione per la collettività aquilana dispersa». E soddisfatto della sinergia è anche l’Ente Parco che, come dichiarato dal Presidente Arturo Diaconale, «E’ lieto dell’opportunità di dare seguito alla gestione degli orti, dedicando le proprie competenze tecniche ad un progetto di grande significato sociale».
Un ultimo passaggio si rende ora determinante ai fini della corretta gestione delle assegnazioni e per il buon funzionamento degli orti, ovvero che quanti siano fortunatamente rientrati nelle proprie abitazioni, inviino tempestivamente una comunicazione di rinuncia all’Ente Parco, così da consentire lo scorrimento delle graduatoria e permettere ad altri di potersi avvicendare nella coltivazione.
Contestualmente alla graduatoria, l’Ente Parco rende disponibile sul proprio sito web anche un Manuale di gestione degli orti, con un ulteriore appello ad un uso quanto più responsabile e consapevole delle risorse idriche.