Partito Democratico – Circolo di Atri – Newsletter Marzo 2014

 

 

 

 

 

 

Cari amici atriani,

Questo mese il giorno stabilito per l’invio della Newsletter mensile coincide con una data indimenticabile per ogni abruzzese. Cinque anni fa l’esistenza di tutti noi è stata sconvolta dall’esperienza di un terremoto devastante a pochi chilometri da casa. In quell’occasione, molti di noi hanno anche perso un parente, un amico, una persona cara. La foto che è diventata simbolo di quell’evento, quella delle macerie del Palazzo del Governo, ci ricorda che la vigilanza della buona politica contro la corruzione e l’incompetenza serve anche a far sì che i disastri naturali, quando avvengono, abbiano il minor costo possibile in termini di ricchezza, lavoro e vite umane. La giustizia accerterà le eventuali responsabilità che in quella catastrofe ebbero costruttori e controllori. Noi, dal nostro canto, dobbiamo trarne una lezione importante per il futuro, e un incoraggiamento per dedicarci ancora con ancora più impegno alla cura della cosa pubblica.

Come nella scorsa newsletter, qui a fianco troverete alcune foto tratte dalle nostre più recenti iniziative pubbliche. Il lavoro profuso per la realizzazione del convegno dal titolo “Una nuova sanità per il nuovo Abruzzo”, di cui vi avevo parlato il mese scorso, ha dato i suoi frutti: la partecipazione della cittadinanza è stata notevole, e gli interventi dei relatori molto significativi. Operatori sanitari, legali ed amministratori ci hanno descritto la situazione problematica della sanità abruzzese e del nostro ospedale dai loro diversi punti di vista. L’impegno preso da Luciano D’Alfonso– dopo le primarie del 9 marzo candidato ufficiale alla Presidenza della Regione – per affidare al nostro presidio un ruolo centrale nella nuova sanità abruzzesee quello, ancora più forte, del candidato al Consiglio Regionale Luciano Monticelli di vigilare sull’ospedale di Atri anche tramite un ufficio che aprirà al suo interno meritano molta attenzione, visto anche il grande lavoro che Monticelli ha svolto, durante il suo mandato di Sindaco di Pineto, per contrastare il rapido declino a cui la Giunta Chiodi sembrava voler destinare il nostro ospedale.

Il tema dell’altro incontro pubblico di questo mese, quello del 26 marzo, era invece la situazione idrogeologica del fiume Vomano, che è una preoccupazione costante per gli abitanti di Casoli e della Stracca. La serata, coordinata dal nostro consigliere Barbara Ferretti, ha visto la partecipazione di docenti universitari ed esperti di tematiche ambientali anche da fuori regione. I cittadini della Stracca, che ringrazio per aver messo a disposizione la sede della locale Associazione Culturale, hanno risposto all’iniziativa con grande entusiasmo. Anche la cura della sicurezza ambientale, come il rispetto della legalità nell’edilizia e negli appalti pubblici, è essenziale per evitare le sciagure, e spero che la serata del 26 sia servita a tenere alta l’attenzione su un tema così importante.

Sul fronte istituzionale, infine, questo mese il nostro Circolo ha registrato una vittoria piccola, ma significativa: grazie al lavoro dei nostri consiglieri, infatti, siamo riusciti ad ottenere una discussione in Consiglio sugli incentivi TARES (finora regolamentati, con procedura irregolare, dalla sola Giunta). Come vi avevamo già raccontato nella newsletter di gennaio, la giunta Astolfi aveva deciso contro il parere del nostro gruppo di adottare questa nuova tassa, che comporterà fortissimi aumenti per i commercianti e le famiglie numerose. Quando sono arrivati, con un paio di mesi di ritardo, gli incentivi promessi dal Sindaco per neutralizzare questi aumenti, i contribuenti si sono accorti che si trattava di ben poca cosa. Le famiglie numerose non hanno ricevuto neanche un centesimo; per i commercianti, tutti gli aumenti fino al 45% sono stati confermati, e anche coloro che hanno subito rincari maggiori potranno chiedere dal Comune solo pochi spiccioli. Utilizzeremo la discussione in Consiglio per chiedere che le promesse fatte agli atriani vengano mantenute, e che i costi dell’inefficienza o della miopia della maggioranza, specie in questo momento di difficoltà economica, non vengano scaricati sui cittadini atriani.

Vi ringrazio per l’attenzione con cui seguite la nostra newsletter, e in attesa della prossima, vi auguro buona festa della Liberazione e buona festa del Lavoro!

Annarita Felicione

Circolo Partito Democratico di Atri – Segreteria

https://www.facebook.com/circolo.pd.atri

Twitter: @demoatri