Dal 30 aprile al 4 maggio Roseto degli Abruzzi sarà invasa da oltre 2.000 persone per l’importante torneo giovanile
E’ stata presentata questa mattina, presso la Sala Giunta del Comune di Roseto degli Abruzzi, la 18° edizione del Torneo Internazionale “Spiagge d’Abruzzo Cup” organizzata dall’Associazione Sportiva Roseto. La manifestazione, riservata esclusivamente alle categorie giovanili, di società non sportive, è nata nel 1997 e negli anni ha acquisito sempre più rilevanza, tanto da diventare uno degli eventi calcistici giovanili di punta in Abruzzo.
“Si tratta del fiore all’occhiello tra le manifestazioni sportive della nostra città – sottolinea il sindaco di Roseto, Enio Pavone – per questo non posso che ringraziare la AS Roseto per l’ottimo lavoro svolto nell’organizzare questa meravigliosa kermesse che, anche quest’anno, porterà oltre 2.000 persone sul nostro territorio: un risultato importante anche a livello turistico e per la promozione della città in Italia e nel mondo”.
L’edizione 2014, come hanno spiegato gli organizzatori, si svolgerà dal 30 aprile al 4 maggio e vedrà ai nastri di partenza 86 squadre, 5 nazioni (Italia, Belgio, Polonia, Finlandia e Guatemala) e 6 squadre straniere, per un totale di 164 gare da giocare, 25 arbitri impegnati e ben 60 persone addette all’organizzazione, con ben 1000 premi che verranno distribuiti. Tra questi la Green Card, un cartellino simbolico che premierà quanti si renderanno protagonisti di gesti particolarmente significativi sotto l’aspetto della sportività e del fair-play, che sarà consegnato direttamente dal primo cittadino di Roseto degli Abruzzi.
Le gare si disputeranno sui campi regolamentari di Poggio degli Ulivi a Città S. Angelo, Morro d’Oro, Roseto degli Abruzzi, Fonte dell’Olmo e Cologna Spiaggia, e si giocherà anche, nonostante le problematiche ormai famose, al campo Patrizi dove Spiagge d’Abruzzo Cup è nato e cresciuto. La manifestazione, anche quest’anno, sarà patrocinata della Regione Abruzzo insieme ai comuni di Roseto, Pineto e Morro d’Oro. Anche per la 18° edizione (come ormai avviene da 13 anni) è stato assegnato all’evento un premio speciale da parte del Presidente della Repubblica Italiana.
“Ringrazio l’Amministrazione rosetana per l’interesse e la vicinanza che ogni anno mostra per questa manifestazione che, come sempre, è il risultato del duro lavoro di un anno svolto dal nostro gruppo” dichiara il presidente dall’Associazione Sportiva Roseto, Camillo Cerasi. “Questa edizione poi segna una piccola, ma significativa ripresa per l’evento che registra l’adesione di diverse nuove squadre, molte delle quali arrivano da fuori regione. Non ci resta che invitare tutti all’inaugurazione, con la tradizionale sfilata del 1 maggio”.
Come da tradizione la presentazione delle squadre partecipanti, che avrà inizio intorno alle 11:00 circa, sarà all’insegna di musica e sport. Diverso il percorso rispetto agli anni precedenti. Si partirà infatti dal Pontile per procedere poi in direzione nord sul Lungomare Trieste, piazza Filippone Thaulero (Rotonda Sud), via Filippone Thaulero, via Nazionale fino ad arrivare all’Arena 4 Palme.
“Ancora una volta, grazie a questa importante manifestazione, la nostra città diventa protagonista a livello sportivo in Abruzzo – conferma l’assessore allo sport, Mirco Vannucci – sono diversi gli aspetti qualificanti di questo torneo, che festeggia quest’anno i 18 anni di attività, tra questi però mi piace sottolineare quello legato al fair-play, un’iniziativa veramente lodevole, perché punta ad inculcare la vera cultura dello sport tra i giovani”.
Roseto 30/04/2014