Si è svolto presso la sala Polifunzionale ”Alessio Bizzarri” di Torano Nuovo l’incontro con i ragazzi ospiti della Coop. Sociale Lella 2001 sul tema dei migranti “Mediterraneo – Crocevia di traffici, di sogni, di speranze e di morte”. L’iniziativa è stata promossa dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione dell’Università popolare Val Vibrata e della Cooperativa Sociale “Lella 2001”.
Il Sindaco Dino Pepe ha denunciato come la società italiana non faccia abbastanza per garantire a queste persone una vita dignitosa nella loro nuova casa: “Non possiamo dimenticarci della loro situazione, delle loro storie e far finta di nulla”. Il primo cittadino ha concluso ricordando “…quanto sia stata fondamentale la presenza di ragazzi e bambini extracomunitari per la sopravvivenza della scuola materna, elementare e superiore di primo grado di Torano Nuovo (TE)”.
In platea erano presenti ragazzi stranieri ospitati dalla Cooperativa di Grottammare che hanno raccontato le loro storie, difficili e commoventi.
Il convegno è stato introdotto da Splendora Gloria Chiodi, alla quale hanno fatto seguito Giulio Eleuteri, assessore ai servizi sociali e Pubblica Istruzione di Martinsicuro, Romeo Vannicola, educatore e mediatore culturale presso la C. S. “Lella 2001” e Giuseppe Biancucci che ha approfondito ed analizzato gli aspetti psicologici ed emotivi dei minori migranti accolti presso le strutture comunitarie.