Tollo (CH), 13 maggio 2014 – È tempo di nuovi riconoscimenti per i vini Cantina Tollo. L’azienda tollese ottiene quattro medaglie d’argento al Concours Mondial de Bruxelles, conferite all’Aldiano Trebbiano d’Abruzzo Dop 2013, al Cagiòlo Montepulciano d’Abruzzo Dop Riserva 2010, al Colle Secco Pecorino Terre di Chieti Igp 2013 e al Rubì Montepulciano d’Abruzzo Dop 2010.
“Un premio e un riconoscimento della capacità da parte di Cantina Tollo di esaltare i vitigni tipici del territorio, nelle espressioni più classiche della propriaproduzione – afferma Andrea Di Fabio, direttore commerciale e marketing Cantina Tollo. – Quattro vini che rappresentano gli ultimi venti anni di storia di elevata qualità produttiva, attuata sia in vigna che in cantina. Un’azienda che da sempre dimostra la propria capacità di riassumere il senso di un territorio da sempre vocato all’enologia.”
“Trebbiano e Pecorino sono due vitigni che solitamente faticano a salire in vetta all’interno dei concorsi internazionali, – commenta Riccardo Brighigna, enologo di Cantina Tollo – a differenza di vitigni più aromatici come ad esempio il Traminer o il Sauvignon, in questo caso sono stati premiati due vini che giocano sulla propria eleganza e mineralità. In generale – prosegue Brighigna – è stata riconosciuta e premiata la forte caratterizzazione territoriale, anche legata ad annate diverse, il forte legame con il territorio, di cui questi vini sono piena espressione, schietta e naturale.”
Il concorso, che festeggia quest’anno la sua ventesima edizione, è un punto di riferimento importante nel panorama delle competizioni enologiche internazionali. Un evento unico, con una giuria che riunisce i più importanti professionisti internazionali del settore, oltre 8.000 vini in competizione, provenienti da 58 paesi produttori.
Quattro medaglie che vanno ad arricchire ulteriormente il palmares di Cantina Tollo, che vanta numerosi e prestigiosi premi, come il recente Gambero Rosso 2014 al C’Incanta Trebbiano d’Abruzzo Dop 2010. Riconoscimenti che rappresentano un’ulteriore conferma della qualità e dell’internazionalità di Cantina Tollo, ambasciatrice d’Abruzzo nel mondo.