Cultura & Società

Festival del documentario d’Abruzzo: Venerdì 16 Maggio si concludono le proiezioni di PANORAMA ITALIANO.

 

PREMIO INTERNAZIONALE EMILIO LOPEZ

Festival del documentario d’Abruzzo: Venerdì 16 Maggio si concludono le proiezioni di PANORAMA ITALIANO.

A giugno, l’8 e 9 presso la Feltrinelli i film in Concorso per la sezione ABRUZZODOC.

 

venerdì 16 maggio 2014 alle ore 18.00 presso la libreria la Feltrinelli di Pescara si concludono le proiezioni della sezione PANORAMA ITALIANO, sezione dedicata alle opere italiane più interessanti della passata stagione prodotte dopo il 1°gennaio 2013.
Verrà presentato il film Ultima chiamata / Last Call di Enrico Cerasuolo

sito web http://www.lastcallthefilm.org/it)

 

40 anni fa, la pubblicazione di The Limits to Growth sconvolse il mondo. Il libro, basato sul report di un team di scienziati del MIT, era portatore di un messaggio che oggi è più attuale che mai: il pianeta Terra è un sistema finito e la crescita economica a pieno ritmo porterà la nostra società e l’ambiente sull’orlo del collasso.
Enrico Cerasuolo Nato nel 1968. Laureato in Scienze Politiche, Storia Contemporanea.

Regista e sceneggiatore. Ha scritto e diretto vari documentari tra cui: Andante ma non troppo, 150 anni di storia d’Italia, Il volto nascosto della paura (2008), Gran Premio della Giuria al Roma Docscient Festival 2009; Finalista Ufficiale al Las Vegas International Film Festival, 2009; Il sogno di Peter (2007).

 

Pagina Facebook www.facebook.com/events/1467647656805181/

 

Domenica 8 e lunedì 9 giugno verranno proiettati tutti i film in concorso per la sezione ABRUZZODOC, sezione dedicata ai documentari che si occupano di tematiche legate al territorio abruzzese o girati in Abruzzo e/o realizzati da registi nati e/o residenti nella regione di qualunque durata prodotte dopo il 1° gennaio 2012.


Le proiezioni, presso la libreria la Feltrinelli di Pescara, avranno inizio alle ore 17.00

Domenica 8 giugno dalle ore 17.00

La vera storia dell’uomo Plasmon di Simone Del Grosso

Il documentario narra la parabola “straordinaria” di Fioravante Palestini, il mitico testimonial dei primi spot della nota marca di biscotti…

 

Vito – Storia di un ipovedente di Pietro Albino Di Pasquale

 

Elegia per la vita di Germano Scurti

Un documentario d’esordio che racconta la storia di un uomo, Peppino D’Emilio, che nel corso degli anni Settanta voleva trasformare  la città di Pescara attraverso l’arte ed ha per questo fondato uno spazio culturale dal nome “Convergenze”…
Lunedi’ 9 giugno dalle ore 17.00

Guardane una e guardale tutte. Ovvero, dalla transumanza alla globalizzazione di Raffaella Rose

I racconti di alcuni degli ultimi pastori dei versanti sud-ovest del Monte Magnola, Monte Velino, Montagne della Duchessa, al confine tra Lazio ed Abruzzo, consentono di cogliere una realtà lontana dagli stereotipi a cui solitamente è associato il mondo pastorale…

 

Terradentro di Antonio Prata

La ricerca di un luogo in cui mettere radici: l’Abruzzo, terra d’origine, sconvolto da un violento terremoto, che ha cancellato i ricordi e sradicato un’identità che ora si rivela illusoria; oppure la Svizzera, stravolta da una distruzione – ricostruzione programmata -, che cancella anche le tracce del passato e sembra indolore, nell’apparente indifferenza delle persone…

 

Calle Cortes di Antonella Deplano e Stefano Ricci

Il documentario  ha come soggetto artisti e associazioni di riciclaggio creativo a Bilbao. Un viaggio attraverso la comprensione di un mondo sostenibile tutto da scoprire. Porci come scopo una crescita sociale e individuale in grado di offrire nuovi punti di vista e nuove possibili soluzioni…

 

 

 

A marzo ha preso il via a Pescara la sesta edizione del Festival del documentario e del cinema digitale d’Abruzzo –

Premio Internazionale Emilio Lopez organizzato dall’A.C.M.A. (Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese).

 

Il Festival, giunto alla sesta edizione è uno dei pochissimi in Italia dedicato esclusivamente al genere documentario. Il Festival si svolgerà nel periodo compreso tra marzo e giugno 2014.

La manifestazione si propone di valorizzare e promuovere la diffusione, la conoscenza e la fruizione del cinema documentario sia italiano che internazionale, offrendo un’occasione per riflettere sulla contemporaneità attraverso una serie di punti di vista differenti che arricchiscano e mettano in discussione il proprio sguardo personale.

 

Dal 2007 l’A.C.M.A ha intrapreso il progetto del Festival per offrire al pubblico la possibilità di accostarsi alle tante forme di osservazione e di indagine della realtà nelle quali si articola il linguaggio cinematografico, nonché per creare spazi di espressione per quegli autori e quei registi che con intelligenza e coraggio si cimentano nella narrazione e nell’analisi della realtà contemporanea.

Senza le vetrine dei festival i documentari e i film di finzione più propensi alla riflessione e al ragionamento, le esperienze estetiche più di frontiera e meno legate all’industria, non avrebbero modo di resistere all’opprimente inaridimento dell’offerta culturale.

Offerta culturale che non può più soddisfare le esigenze di un pubblico in realtà più attento e più preparato aperto alla singolarità del cinema documentario come alla sperimentazione, alla ricerca, all’inventiva del digitale.

Il cinema digitale, il cinema che per necessità impiega poco budget e molto cervello,è in grado di registrare con la precisione di un sismografo i movimenti e i mutamenti di una società e della sua mentalità, affermandosi come la forma di espressione cinematografica più vivace ed eterogenea. Questo è vero innanzi tutto per il cinema documentario, cui il nostro festival si è esclusivamente dedicato fino ad ora. Ma è vero anche per il cinema digitale non documentario, il cinema che riflette sulla realtà ricreandola e non riprendendola. E’ per questo che in questa sesta edizione al documentario  abbiamo deciso di affiancare anche una sezione speciale dedicata al cinema digitale indipendente riservata a  medio e lungometraggi  di finzione con spiccata forza di analisi.

 

Ricordiamo le sezioni competitive della sesta edizione:

A –  Concorso ABRUZZODOC

Sezione dedicata ai documentari che si occupano di tematiche legate al territorio abruzzese o girati in Abruzzo e/o realizzati da registi nati e/o residenti nella regione di qualunque durata prodotte dopo il 1° gennaio 2012.

B –  Concorso documentari italiani d’autore PANORAMA ITALIANO

Sezione dedicata alle opere italiane più interessante della passata stagione prodotte dopo il 1°gennaio 2013.

C –  Concorso Internazionale VISTI DA VICINO

Sezione dedicata a documentari da tutto il mondo prodotti dopo il 1°gennaio 2012.

D –  Concorso OPERA DIGITALE ITALIANA

Sezione dedicata al cinema non documentario di frontiera e di riflessione, riservato a  medio e lungometraggi italiani prodotti dopo il 1° gennaio 2012

E –  Concorso OPERA DIGITALE INTERNAZIONALE

Sezione dedicata al cinema non documentario di frontiera e di riflessione,  riservato a  medio e lungometraggi stranieri prodotti dopo il 1° gennaio 2012.

F-  Concorso VIDEO ACCADEMIE

Sezione dedicata a video monocanale realizzati dagli studenti delle Accademie di Belle Arti.
Tutte le notizie sono riportate sul sito ufficiale del Festival www.abruzzodocfest.org

e su quello dell’Associazione ACMA www.webacma.it

 

Seguici su Facebook:

Festival del documentario www.facebook.com/Abruzzodocfest

Associazione A..C.M.A. www.facebook.com/AssociazioneACMA

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.