Cultura & Società, Giulianova, In rilievo

Giulianova. L’associazione “Gruppo Orao” ospita le opere dell’artista pescarese, Gabriella D’Eustacchio

L’associazione “Gruppo Orao” ospita le opere dell’artista pescarese

 

La bellezza della realtà”,  in mostra le opere di Gabriella D’Eustacchio

 

Dal 30 maggio al 9 giugno al Laboratorio delle Idee a Giulianova

La bellezza della realtà mostra di gabriella d'eustacchio

 

 

Verrà inaugurata domani, al Laboratorio delle Idee su corso Garibaldi a Giulianova Paese, la mostra “La bellezza della realtà” con opere pittoriche dell’artista pescarese Gabriella D’Eustacchio. La mostra, organizzata dall’associazione culturale giuliese “Gruppo Orao”, sarà visitabile fino al 9 giugno, tutti i giorni, dalle 16 e 30 alle 21 e 30.

 

 

Biografia dell’artista

 

Gabriella D’Eustacchio nasce a Pescara il 7 marzo 1967.

Dopo gli studi magistrali si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Firenze e conclude gli studi nei tempi ordinari, con un buon profitto generale ed ottimi risultati in Storia dell’Arte e Figura Disegnata. Ultimati gli studi accademici ottiene il diploma al Liceo artistico di Teramo per completare la formazione di base ed iniziare un percorso artistico e di ricerca.

Nelle prime opere notevole è l’uso dell’acquerello, suggerito ed affinato insieme all’amico e maestro Pino Procopio.

Dal 1991 al 2001 lavora come maestra di laboratorio all’istituto Piccola Opera Charitas, sperimentando vari oggetti artistici che saranno molto richiesti e ben venduti nei piccoli negozi di Venezia. La ricerca personale segue un altro percorso che le instilla il bisogno di spazi aperti, luci naturali e soggetti reali. Tutta la produzione artistica si può definire classica perché è un confronto continuo con il reale.

Nel 1994 desiderosa di arricchire l’esperienza pittorica e confrontarsi con altri artigiani della pittura, decide di frequentare un corso di iconografia cristiana Cefalù in un paesaggio naturale davvero consono alla sua sensibilità. Il corso non segue le linee classiche dell’iconografia ma è teso a riconoscere l’elemento religioso nella realtà quotidiana tratto distintivo di alcuni grandi pittori quali Millet e Cezanne.

Nello stesso anno è chiamata a ruolo presso il liceo artistico di Venezia, nel 2006 all’Istituto d’Arte di castelli e successivamente al liceo artistico di Teramo.

Nel 2006 fa un’altra esperienza formativa frequentando un master di 2° livello in “Architettura arti sacre e liturgia”, all’Università Europea di Roma, portando a termina la progettazione di un bozzetto per una pala d’altare da installare nell’abside della chiesetta di Selva Piana. I giudizi sull’opera da parte della commissione saranno incoraggianti.

Attualmente insegna nella scuola media di Giulianova e continua un percorso di ricerca del colore e della composizione per la “bellezza del reale”.

 

In allegato la locandina della mostra.

 

 

 

 

 

Informazioni generali Gruppo Orao

 

Sede legale:
Via Terracini 4, c/o W. Rosati – 64021 Giulianova (Te)

Laboratorio artistico:
Corso Garibaldi 16, c/o Laboratorio delle Idee – 64021 Giulianova (Te)
Lunedì e Sabato
dalle 17.00 alle 19.30

FOLLOW US ON TWITTER: @assorao

 

 

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.