Giulianova 16 maggio 2014 – ore 18:30 Piazza Buozzi
(in caso di maltempo la manifestazione si terrà all’interno dell’istituto, in via Bompadre)
L’IPSEDOC Crocetti può vantare una consolidata tradizione di accoglienza di alunni stranieri e da sempre attua strategie per evitarne l’inserimento in modo causale e penalizzante.
Il progetto si snoda attorno al tema della cucina regionalista intesa quale elemento interculturale aggregante e naturale complemento all’educazione interculturale. Una scuola che tende ad essere “di tutti e di ciascuno” è sempre sensibile verso gli alunni stranieri, si interroga sui loro bisogni specifici e attua strategie operative, comunicative e didattiche specifiche.
Il progetto è per gli studenti strumento di confronto con le differenze culturali, di promozione alla tolleranza, all’apertura verso individui provenienti da culture, etnie e religioni diverse. In esso saranno coinvolte tutte le componenti del sistema scuola in un contesto ideale di internazionalizzazione dell’educazione e formazione del cittadino europeo.
L’allestimento di un “Buffet multietnico” curato dagli stessi studenti con la collaborazione dei familiari, segnerà il naturale completamento delle attività poste in essere dal progetto medesimo e avrà la finalità di coinvolgere tutto il personale della scuola, le autorità locali e la cittadinanza del territorio.
In particolare, l’edizione 2014 si sviluppa all’interno di un più ampio Progetto realizzato nell’ambito dei PAR-FSC 2007-2013 denominato “Education Law”, realizzato in collaborazione con l’Ambito Sociale Tordino e finalizzato alla promozione delle pratiche a sostegno della sicurezza e della legalità. Le tematiche che riguardano più da vicino gli alunni stranieri sono quelle affrontate nell’incontro del 09 maggio (Costituzione Italiana e Convivenza Civile) e nell’incontro che si terrà il 16 maggio alle ore 10:00 presso l’Aula Magna ITI dell’IIS “Crocetti-Cerulli” dal titolo “Emigrazione italiana del XIX e XX secolo e integrazione degli italiani all’estero”.
La manifestazione sarà animata dai gruppi musicali nati all’interno dell’Istituto “Crocetti” e di altri Istituti giuliesi, compreso il “NewBeFolk-Crocetti Group”, neonato gruppo folkloristico dell’IPSEdOC “Crocetti”. Special guest della serata saranno i Caferza, storica formazione giuliese, componente folk dell’Associazione Culturale Corale Braga.
PROGRAMMA
ORE 18:30 Esibizione del Coro Pagliaccetti
ORE 19:00 Inaugurazione evento e saluto del Dirigente Scolastico
Intervento del Sindaco Avv. Francesco Mastromauro sullo Jus Soli
ORE 19:30 Esibizione del Coro dei “NewStars”
ORE 19:50 Apertura stand
ORE 20:00 Esibizione del gruppo “NewBeFolk-Crocetti Group”
ORE 21:00 Premiazioni ed estrazione della lotteria
ORE 21:30 Esibizione dei “Caferza”
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Leonilde Maloni