Il Cardinale Salvatore De Giorgi celebra la Messa per la Pace
Giulianova, 30 maggio – Giornata piena di eventi quella di sabato 31 al Festival Internazionale di Bande Musicali. Il primo appuntamento è alle 9.30 in Piazza Buozzi dove sarà celebrata la Messa della Pace. La funzione religiosa sarà celebrata dal Cardinale Salvatore De Giorgi, già Arcivescovo emerito di Palermo è stato presidente della Federazione Italiana Esercizi Spirituali. Ha partecipato al conclave che ha eletto Papa Benedetto XVI e dallo stesso Benedetto è stato nominato a collaborare alla commissione che ha indagato sulla fuoriuscita di documenti e lettere riservate dal Vaticano. Alla funzione religiosa interverranno anche il Vescovo di Teramo Michele Seccia e Don Domenico Panetta.
Al termine della messa, a cui parteciperanno tutte le Bande, saranno premiati i vincitori del primo Concorso letterario, pittorico, plastico “Note per la Pace” che ha visto protagonisti gli studenti di ogni ordine e grado.
Alle 11.00 le delegazioni della Bande saranno ricevute in Municipio per il consueto scambio dei doni. Alle 15.00 la Banda della Repubblica Ceca parteciperà alle Foraniadi 2014, mini olimpiadi per ragazzi, in corso al Campo di Atletica della Zona Orti. Alle 17.00 a Giulianova Paese sfilerà la Brass Band della Romania, a Giulianova Lido si esibiscono la banda di Poggio Bustone e le Majorettes New Doamonds e la Banda Ucraina. A Colleranesco sfilala Citrom Band dell’Ungheria e all’Annunziata si esibisce la Bulgaria.
Sfilata di bande anche a Cologna Spiaggia dove alle 20.30 si esibiscono Repubblica Ceca, la Lituania e l’Ucraina.
La seconda serata del concorso si terrà in Piazza Buozzi a Giulianova Paese a partire dalle ore 20.00.
Apre l’Associazione musicale “Giuseppe Verdi” Sestu di Cagliari. Segue l’esibizione della Dream Dance Majorettes es Showtanc and Mellofon Fuvos Egyuttes dell’Ungheria e poi la Muzica Apelor and Magic Star della Romania. La gara prosegue con l’esibizione del Giappone e del Corpo Bandistico Città di Ispica. Si prosegue con le Green Angels Majorettes per concludere con la Polonia. Ospite d’onore della serata Elena D’Angelo regina del mondo della lirica e dell’operetta. Dal 2004 soubrette della storica Compagnia Italiana di Operette con la quale si esibisce nei più importanti teatri italiani. Da quest’anno è direttrice artistica e prima attrice, soubrette, soprano della compagnia teatro “Al Massimo”.
che bella manifestazione, piena di musica e colori!!
però per me era meglio che rimaneva insieme alla festa della Madonna Dello Splendore. era bellissimo quando le bande passavano in mezzo alla festa, con le strade chiuse e le persone che le seguivano e le applaudivano in ogni angolo. quando poi fecero la manifestazione nello stadio fu insuperabile!
ad esempio, prima passavano in Via Del Popolo di pomeriggio con la strada chiusa, la gente e anche qualche bancarella, ora passano in mezzo alle macchine che predicano!