Il programma “Garanzia giovani”: la Provincia, l’Ufficio scolastico provinciale e la Direzione Lavoro incontrano gli studenti maggiorenni per far conoscere le opportunità di lavoro e formazione

 

 

Dal programma Garanzia Giovani al tirocinio formativo, fino alla simulazione di un colloquio di lavoro con presentazione di curriculum. Gli studenti dell’ultimo anno delle superiori, mercoledì mattina, a partire dalle ore 9.30 nella Sala Polifunzionale dell’ente, avranno l’opportunità di confrontarsi con gli operatori dei Centri per l’Impiego e della Direzione provinciale del Lavoro, per orientarsi rispetto alle scelte del loro immediato futuro. L’iniziativa è stata promossa dall’ufficio della Consigliera di parità.

 

Fra le opportunità da cogliere immediatamente quella offerta dal Programma Garanzia Giovani, operativo dal primo maggio. 

 

La Garanzia per i Giovani prevede che ogni Stato Membro assicuri ad ogni persona al di sotto dei 25 anni un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio entro un periodo di quattro mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema d’istruzione formale.

 

Per il periodo 2014-2020 l’Italia riceverà circa un miliardo e mezzo di euro per il finanziamento del proprio Piano nazionale di attuazione della Garanzia Giovani, definito da una Struttura di Missione istituita presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in condivisione con le Regioni e le Province autonome cui spetta l’attuazione del Programma sul territorio.

 

Il Piano di attuazione italiano ha esteso l’intervento ai 29 anni, concentrandosi quindi sui giovani della fascia di età 15-29 che non lavorano e non frequentano corsi di istruzione o formazione (NEET), il cui numero nel nostro Paese è di circa 2.250.000.

 

Entro quattro mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita del sistema di istruzione formale, attraverso il sito www.garanziagiovani.gov.it (attivo dal prossimo primo maggio) oppure il portale Cliclavoro bisognerà registrarsi manifestando in questo modo la propria adesione all’iniziativa. La presa in carico sarà a cura dei Servizi per l’Impiego provinciali i quali – mediante colloqui specializzati organizzati e gestiti dai propri operatori – metteranno a disposizione azioni di informazione, orientamento e supporto, propedeutiche all’offerta di servizi specialistici che prenderanno forma nel cosiddetto Patto di Servizio, finalizzato alla realizzazione di un percorso personalizzato di inserimento nel mondo del lavoro o reinserimento nei percorsi di istruzione formazione.

Ai giovani che presenteranno i requisiti verrà offerto un finanziamento diretto (bonus, voucher, ecc.) per accedere ad una gamma di possibili percorsi, tra cui l’inserimento in un contratto di lavoro dipendente, l’avvio di un contratto di apprendistato o di un’esperienza di tirocinio, l’impegno nel servizio civile, la formazione specifica professionalizzante e l’accompagnamento nell’avvio di una iniziativa imprenditoriale o di lavoro autonomo.

A partire dal 1 maggio 2014 è possibile registrarsi e manifestare la propria adesione all’iniziativa utilizzando il link: www.garanziagiovani.gov.it

 


Il programma del 7 maggio:

Introduzione e apertura dei lavori  di Daniela Magno, dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale

 

 

Proiezione slides su compiti e funzione

della Consigliera di Parità Provincia di Teramo

 

Intervento Anna Florida Sangiacomo, dell DTL di Teramo,  “I contratti di lavoro” diritti e doveri dei

lavoratori

 

Intervento Fabrizio

Quarchioni, Responsabile CPI Giulianova, Funzioni CPI

Intervento Mauro Giardino Responsabile CPI Roseto degli Abruzzi sul programma “GARANZIA

GIOVANI”, avviato il 1 maggio scorso.

 

Intervento Lorena Carone Responsabile CPI Nereto “Curriculum vitae e simulazione colloquio di lavoro”

 

Teramo 5 maggio 2014