Domenica mattina alle ore 9.30 al Grande Albergo Abruzzo, a Chieti, l’IdV terrà un incontro pubblico sulle proposte per una nuova sanità nella nostra regione. Si confronteranno il candidato presidente Luciano D’Alfonso insieme a Valter Palumbo , coordinatore dell’Intersindacale Sanitaria e Marco Dolci, professore ordinario di odontoiatria, entrambi candidati come indipendenti nelle liste dell’IdV.
Concluderà i lavori Alfonso Mascitelli, vice presidente, nella precedente legislatura, della Commissione Parlamentare di Inchiesta sul SSN.
“ Una delle piaghe maggiori della nostra sanità – ha spiegato Mascitelli anticipando alcun temi del dibattito- è stata la sua eccessiva politicizzazione. In molte scelte è stato evidente che i direttori generali hanno risposto a precise filiere politiche piuttosto che a criteri di gestione aziendale , che mettessero al centro la salute del paziente. Una nuova sanità dovrà necessariamente passare attraverso la rottura di questo circuito perverso, altrimenti si continuerà a fare solo discussioni teoriche sui diversi modelli sanitari, senza alcun reale miglioramento nella qualità dei servizi”.