In mattinata, a Chieti, dalle 9.30, nell’Aula magna dell’istituto Pomilio si terrà, nell’ambito delle iniziative di sussidiarietà orizzontale 1980 – 2014, la presentazione del nuovo libro del giornalista Rai Umberto Braccili “Lo dico al Tg”. Organizzato da Manlio Madrigale, (presidente del “Comitato per la sussidiarietà orizzontale” abruzzese) con la collaborazione dell’Istituto professionale, e tra le altre, dell’ Associazione per la difesa dei malati psichici e problematiche dell’adolescenza. Interverranno dopo i saluti del dirigente scolastico del “Pomilio” Anna Maria Giusti il direttore generale Ricerche Scientifiche del ministero della Salute, Massimo Casciello, il presidente del Centro studi italiani nel mondo Romeo Ricciuti, il presidente nazionale Reti delle Fattorie sociali Marco Berardo Di Stefano, il presidente Lega italiana sclerosi multipla, Maria Emanuele, Annalisa Palozzo(Confconsumatori) e l’addetto stampa del comitato Cristiano Vignali. Modera lo storico e scrittore Mario D’Alessandro. (Fonte: Il Centro, 6 maggio 2014)
Nel pomeriggio, a Sulmona, il libro di Braccili sarà present ato presso la Sala Parrocchiale “S. Pietro Celestino V” della Chiesa Maria SS. Ausiliatrice, alle ore 18. L’incontro è inserito nell’ambito dellapresentazione ufficiale della dotazione di “Audiolibri” a cura del Gruppo Donatori di Voce. L’evento è di particolare interesse perché sarà contestualmente presentato l’AUDIOLIBRO di “Lo dico al TG” realizzato proprio dal Gruppo sulmonese, che segue di poche settimane la realizzazione del libro in edizione Braille a cura dell’Unione Otaliana Ciechi di Teramo. Il libro di Braccili è tra i pochi in circolazione ad avere una versione in Braille e una in Audiolibro, a disposizione di chi possa averne bisogno. Interverranno all’incontro Luciano Marinucci, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Sulmona, Enea Di Ianni, Presidente A.I.M.C. Regione Abruzzo, Americo Montanaro, Presidente U.I.C.I. Provincia dell’Aquila, Umberto Braccilli, Giornalista Rai 3 e autore del libro, Manolo Pelusi, Presidente Abilbyte Onlus. Moderatore dell’incontro sarà Remo Lucantoni, Responsabile Gruppo Donatori di Voce.
Per comune volontà dell’autore Umberto Braccili e del’editore Giacinto Damiani, parte del ricavato dalla vendita dei volumi durante la giornata sarà devoluta all’Ass. Abilbyte Onlus di Pineto per l’acquisto di un costoso puntatore oculare