“ Sarà che Chiodi è preso ormai dalla nevrosi della sconfitta elettorale certa e si appiglia quindi a tutti i mezzucci elettorali a cui ci ha abituati in questi anni, ma adesso la misura è colma. Qualcuno deve pure ricordargli che la nostra regione è dal 15 dicembre in regime di prorogatio e che, ai sensi dell’art. 86 del nostro Statuto regionale, le funzioni della giunta sono limitate all’ordinaria amministrazione e ai soli atti indifferibili”. E’ la denuncia del segretario regionale dell’IdV in seguito alla pubblicazione di alcune delibere approvate dalla giunta regionale.
“ Non vediamo – ha spiegato Mascitelli – oggettivi elementi di indifferibilità nel fatto che la giunta regionale continui a conferire in questi ultimi mesi, a iosa, incarichi dirigenziali che potrebbero tra l’altro coinvolgere dirigenti impegnati nel ruolo delicato di preparazione di istruttorie e risultanze di avvisi o bandi pubblici.
Per non parlare – ha continuato Mascitelli – del fatto che l’uso del ruolo di commissario ad acta per la sanità adottato da Chiodi lascia esterefatti. A due mesi dalle elezioni, solo per fare un esempio, piovono cinque nuovi accreditamenti istituzionali a strutture sanitarie private, nonostante le prescrizioni dei Ministeri della Salute e dell’Economia a non procedere a nuovi accreditamenti sino ad una nuova programmazione regionale e in assenza del nuovo piano sanitario.
E’ necessario – ha concluso Mascitelli – mantenere la massima allerta su tutti gli atti che saranno capaci di fare in questi ultimi mesi, perché al peggio non c’è purtroppo mai fine”.
Pescara, 6/5/2014