Abruzzo, Cultura & Società

Primo Concorso Letterario e Fotografico “Tesori d’Abruzzo – Racconta e Fotografa il tuo Abruzzo”

che vede l’adesione in qualità di media partner di Radio Delta1 e del quotidiano Il Centro. Il Premio ha come obiettivo principale quello di valorizzare luoghi e simboli del territorio abruzzese seguendo un immaginario percorso costituito dalle simboliche sette vie dei Tesori d’Abruzzo: le vie dell’arte, della fede, del gusto, dell’archeologia, della natura, dei borghi e della cultura. A tal fine si indicono un premio letterario ed un contest fotografico con lo scopo di raccontare e fotografare l’Abruzzo del proprio cuore.Il premio letterario è volto a valutate i migliori racconti in lingua italiana che non superino la lunghezza di n. 16.000 battute (spazi inclusi), mentre attraverso il contest fotografico ci si riserva di determinare le migliori fotografie relative alle suddette sette vie d’Abruzzo. La premiazione dei vincitori avverrà in una serata dedicata ed intitolata “La Notte dei Tesori d’Abruzzo”,che si svolgerà nelle sale del Museo delle Genti d’Abruzzo in data 12 settembre 2014.Sono previste svariate iniziative correlate all’evento, quali spettacoli teatrali e musicali, istallazioni lungo le vie del centro storico di Pescara, ed una mostra, sponsorizzata dall’Unicredit S.p.A, dedicata alla pittura abruzzese dell’Ottocento nella quale saranno esposte al pubblico per la prima volta ed in via eccezionale importanti opere provenienti da collezioni private abruzzesi. La partecipazione al premio è gratuita e potranno partecipare tutti coloro che abbiano compiuto i sedici anni di età alla scadenza del bando. I premi saranno stanziati per i primi dodici classificati di ogni categoria

La conferenza stampa avrà luogo mercoledì 21 maggio alle ore
10:30 presso il Caffè Letterario sito in via delle Caserme 22.

—————————————————————————————————–

 Le sette vie dei Tesori d'Abruzzo immagine contest la presentosa Coccopalemeri_foto di stefano schirato

 

I Concorso Letterario e Fotografico “Tesori d’Abruzzo – Racconta e Fotografa il tuo Abruzzo”

 

La Casa Editrice De Siena con sede a Pescara in Viale Giovanni Bovio 111, con il patrocinio della Regione Abruzzo e del Comune di Pescara, indice la I edizione del Concorso “Tesori d’Abruzzo –Racconta e Fotografa il tuo Abruzzo”. Il Premio ha come obiettivo principale quello di valorizzare luoghi e simboli del territorio abruzzese seguendo un immaginario percorso costituito dalle simboliche sette vie dei Tesori d’Abruzzo: le vie dell’arte, della fede, del gusto, dell’archeologia, della natura, dei borghi e della cultura. A tal fine si indicono un premio letterario ed un contest fotografico con lo scopo di raccontare e fotografare l’Abruzzo del proprio cuore.

 

SEZIONI DEL CONCORSO*

Per l’anno 2014 il Concorso si articola nelle seguenti sezioni

A – Concorso Letterario per racconti brevi

B – Concorso Fotografico

 

*Ogni concorrente potrà  partecipare al concorso per una o entrambe le sezioni.

 

PREMIAZIONE

La premiazione dei vincitori avrà luogo in una serata dedicata ed intitolata “La Notte dei Tesori d’Abruzzo” che si svolgerà nelle sale del Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara in data 12 settembre 2014. La cerimonia avrà luogo nell’Auditorium Petruzzi.

 

_______________________________________________________

SEZIONE CONCORSO LETTERARIO – RACCONTI BREVI

 

1. La partecipazione al Concorso è gratuita.

 

2. Sono ammessi al Concorso autori di tutte le nazionalità, che abbiano compiuto i sedici anni di età alla data del 21 maggio 2014, purché i testi letterari siano scritti in lingua italiana e siano inediti, pena l’esclusione. Di eventuali plagi risponderanno personalmente gli autori.

 

3. Sarà possibile concorrere con un unico racconto che non superi la lunghezza di n. 16.000 battute (spazi inclusi).

 

4. Non verranno presi in considerazione racconti che eccedono la lunghezza stabilita e

che, per gli argomenti trattati, contrari alla morale pubblica, a insindacabile giudizio

della Giuria possano esporre l’organizzazione o i singoli soggetti a contenziosi di tipo

legale o possano risultare lesivi della loro immagine.

 

5. I lavori partecipanti al Premio non saranno restituiti in quanto costituiranno parte integrante dell’archivio della casa editrice De Siena e del Premio medesimo. Fatta salva la proprietà intellettuale delle opere che rimane all’autore, l’editore si riserva il diritto all’utilizzo gratuito delle stesse, per scopi divulgativi, promozionali, ecc., con la citazione dell’autore.

 

6. La Giuria, nominata dalla casa editrice De Siena esaminerà i lavori concorrenti e, in base ai criteri e  motivi stabiliti per l’assegnazione dei premi, redigerà una relazione conclusiva che

conterrà la graduatoria dei vincitori. Il giudizio della Giuria è inappellabile e insindacabile.

 

7. La partecipazione al Premio implica l’automatica accettazione da parte dei concorrenti

di tutte le norme del bando e l’accettazione del D.Lgs. n. 196/2003 sulla privacy.

 

8. Il materiale dovrà essere inviato entro le ore 24:00 del 5 luglio 2014 esclusivamente per posta elettronica al seguente indirizzo mail: concorsoletterario@tesoridabruzzo.com, specificando nell’oggetto “CONCORSO LETTERARIO TESORI D’ABRUZZO”.

Ogni racconto dovrà essere allegato alla mail in formato .Doc o Pdf, assieme alla scheda di iscrizione al concorso compilata in ogni sua parte e sottoscritta.

 

__________________________________

SEZIONE CONCORSO FOTOGRAFICO

 

1. La partecipazione al Concorso è gratuita.

 

2. Sono ammessi al Concorso fotografi di tutte le nazionalità, che abbiano compiuto i sedici anni di età alla data del 21 maggio 2014, purché le foto siano inedite. Non sono ammessi, pena l’esclusione, fotomontaggi. Di eventuali plagi risponderanno personalmente gli autori.

 

3. Sarà possibile concorrere  con al massimo 3 fotografie presentate esclusivamente in formato digitale jpg, lato lungo 1024 a 72 dpi, file numerati a tre cifre (001, 002…). Ai vincitori e ai selezionati verrà successivamente richiesto di presentare il file ad alta risoluzione.

 

4. Non verranno prese in considerazione fotografie che non rispettino i criteri stabiliti dal bando e che siano contrarie alla  morale pubblica. Altresì verranno escluse,  ad insindacabile giudizio

della Giuria, fotografie che possano esporre l’organizzazione o i singoli soggetti a contenziosi di tipo legale o possano risultare lesive della loro immagine.

 

5. I lavori partecipanti al Premio non saranno restituiti in quanto costituiranno parte integrante dell’archivio della casa editrice De Siena e del Premio medesimo. Fatta salva la proprietà intellettuale delle opere che rimane all’autore, l’editore si riserva il diritto all’utilizzo gratuito delle stesse, per scopi divulgativi, promozionali, ecc., con la citazione dell’autore.

 

6. La Giuria, nominata dalla casa editrice De Siena esaminerà i lavori concorrenti e, in base ai criteri e  motivi stabiliti per l’assegnazione dei premi, redigerà una relazione conclusiva che

conterrà la graduatoria dei vincitori. Il giudizio della Giuria è inappellabile e insindacabile.

 

7. La partecipazione al Premio implica l’automatica accettazione da parte dei concorrenti

di tutte le norme del bando e l’accettazione del D.Lgs. n. 196/2003 sulla privacy.

 

8. Il materiale dovrà essere inviato entro le ore 24:00 del 5 luglio 2014 esclusivamente per posta elettronica al seguente indirizzo mail: concorsofotografico@tesoridabruzzo.com, specificando nell’oggetto “CONCORSO FOTOGRAFICO TESORI D’ABRUZZO”.

Ogni foto dovrà essere allegata alla mail, in formato jpg, assieme alla scheda di iscrizione al concorso compilata in ogni sua parte e sottoscritta.

 

____________________

NATURA DEI PREMI

I premi saranno stanziati per i primi 12 classificati di ogni categoria. I primi dodici racconti verranno pubblicati dalla Casa editrice De Siena in un volume dedicato, mentre le prime 12 fotografie classificate saranno pubblicate i un calendario 2015.

Ai primi tre classificati verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

I premi saranno consegnati ai vincitori (concorso letterario e concorso fotografico)il giorno della cerimonia di premiazione

 

 

I PREMIO

“La Presentosa Coccopalmeri”, prezioso del nuovo millennio, gioiello realizzato dal maestro d’arte orafa Franco Coccopalmeri. (valore: 1600 euro)

 

II PREMIO

Cena e pernotto per due persone presso il ristorante stellato “La Bandiera” di Civitella Casanova (Pe), luogo d’èlite della gastronomia abruzzese.

 

III PREMIO

Prodotti tipici abruzzesi.

 

 

 

 

 

 

________________________________

COMPOSIZIONE DELLE GIURIE                   

 

SEZIONE CONCORSO LETTERARIO

 

Simone Gambacorta Responsabile delle pagine culturali del quotidiano di Teramo “La Città”

(Presidente di giuria)

 

Luigi Di Fonzo Giornalista de “Il Centro”

 

Giorgio D’Orazio Giornalista

 

Enrico Di Carlo Giornalista e scrittore

 

Jenny Pacini Inviata Rai

 

 

SEZIONE CONCORSO FOTOGRAFICO

 

Stefano Schirato  Fotoreporter (New York Times, Vanity Fair)

(Presidente di giuria)

 

Maurizio Anselmi Fotografo professionista

 

Alessandro Petrini Fotografo professionista

 

Gino Di Paolo Fotografo professionista

 

Virgilio Mancini  Titolare Tipografia Mancini

 

 

________________________________________________________________________________

Per informazioni scrivere alla Dott.ssa Laura de Benedictis (segreteria Organizzativa del Concorso) all’ indirizzo e-mail segreteria@desienaeditore.it, oppure telefonare  al seguente numero telefonico:

+39 085/4221643

 

 

 

 

 

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.