Sport

Roseto degli Abruzzi. Tutto pronto per SPORTMEET.

 

Sabato 31 maggio, presso il centro PIAMARTA, a partire dalle ore 9,45 si svolgerà la 4° edizione della Festa dello sport, rivolta agli alunni delle classi 5^ (scuola primaria) e 1^ media ( scuola sec. 1° grado) , con il Patrocinio del Comune di Roseto Degli Abruzzi . La manifestazione è organizzata da Sportmeet con la collaborazione delle Società sportive della città di Roseto ( vedere elenco di seguito),  gli Istituti Comprensivi 1 e 2 e tanti volontari che ogni anno sono vicini a alle iniziative  culturali, di formazione e di gioco sportivo e ludico  promosse nel nostro territorio da Sportmeet.

logo Sportmeet 2

Un sentito ringraziamento va ai Dirigenti Scolastici Pasquale Avolio e Viriol D’Ambrosio,  con un plauso speciale per la disponibilità dei docenti.

 

Grazie agli istruttori e ai volontari saranno allestite diverse stazioni sportive, ognuna legata ad un gioco o ad una disciplina. I ragazzi partecipanti dovranno toccare tutte le tappe predisposte, per arrivare alla conclusione del percorso.

Lo spirito non è agonistico, ma prettamente sportivo. Le indicazioni scaturite dal recente congresso internazionale di Sportmeet parlano di un ritorno ai giochi tradizionali, quelli che molti ragazzi e bambini oggi non conoscono e non praticano più. Per questo gli istruttori solleciteranno i partecipanti a mettersi in gioco letteralmente, per non dimenticare giochi e discipline che hanno aiutato a crescere e formare i campioni di oggi.

 

La manifestazione, oltre a promuovere l’attività sportiva e la socialità dei bambini attraverso lo sport e il gioco, ha anche altri obiettivi, che abbracciano trasversalmente diverse aree della formazione.

Durante la manifestazione verranno assegnati i premi del concorso artistico  rivolto alle classi partecipanti ( 3 premi per le  classi della scuola primaria, e tre  per la sec.di 1° grado) selezionati da una giuria di qualità presieduta dall’artista Bruno Zenobio.

 

  • Testimonial ideale della manifestazione il pluricampione del mondo di ultramaratona Mario Fattore della società sportiva “Atletica Vomano” ( vedere allegato), che è tra le altre cose anche un eccellente comunicatore, capace di coinvolgere e affascinare i ragazzi con la sua dedizione allo sport.

 

La mattinata sarà allietata dal “Piccolo coro dei sinfonici” diretto dalla Prof.ssa Maria Rita Piersanti, che eseguirà l’inno di apertura dei giochi e il saluto musicale finale.

 

  • Le scenografie sono curate della maestra d’arte Angela Di Giuseppe

 

SOCIETA’ SPORTIVE COINVOLTE

 

Asd Skating “La Paranza” Roseto
Atletica Cologna Spiaggia

Studio danza Rosburgo
Asd rosetana nuoto
Asd karate club Rastelli
Atletica Vomano

Palestra Energy club
Palestra New Form
Scuola calcio-Cologna
Scuola Mini basket roseto
Asd Ecologica G .

Si ringraziano gli sponsor per la collaborazione:

  • Conad di Cologna Spiaggia
  • Fidas cuore – Giulianova__
  • __________________________________________________________________________

Profilo di Mario Fattore

 

 

Mario Fattore, granfondista di Mozzagrogna (Chieti), è specialista nell’ultramaratona, della 100 km, distanza di cui è stato Campione del Mondo per due volte consecutive, nel 2002 a Torhout (la Notte delle Fiandre) e nel 2003 a Taiwan.

Inoltre ha vinto per due volte la 100 km del Passatore, nel 2003 e nel 2005, e due titoli italiani (2001 e 2005).

Il suo primato personale sulla maratona è di 2h23′.

Fattore vanta anche diverse affermazioni in gare su distanze di ultramaratona più brevi della 100 km, come la “30 miglia trail” di Sanremo nel 2001, valevole anche come campionato italiano e da lui vinta in 3h32′, la 50 km di Romagna vinta in 2h53’nel 2002, sempre nel 2002 il titolo di campione italiano ottenuto sui 50 km a Palermo in 2h57′, la Swissalpine vinta nel 2004 in 5h53′.

Nel 2006 la vittoria alla SuperMaratona dell’Etna in 3h59′, nel 2008 la vittoria alla Monza-Resegone in 3h16′ con D’Innocenti e Trincheri ed ancora nel 2008la vittoria in 6h09′ alla “i pionieri dell’Ultra Trail”, trail di 56 km.

Ad oggi ha disputato oltre 110 competizioni tra maratone ed ultramaratone.

E’  stato tedoforo portando la Fiamma olimpica a Chieti l’8 gennaio 2006 per i giochi olimpici di Torino 2006.

 

MIGLIORI RISULTATI
(Medaglie mondiali / Vittorie-Piazzamenti di prestigio)
CAMPIONE MONDIALE 100km di corsa su strada 2002 (Torhout,BELGIO)
CAMPIONE MONDIALE 100km di corsa su strada 2003 (TAIWAN)
CAMPIONE ITALIANO 100km di corsa su strada 2001, 2003, 2005 (“100KM DEL PASSATORE”)
CAMPIONE ITALIANO MARATONA TRAIL 2002, 2003
CAMPIONE ITALIANO 50km 2002
VINCITORE della “SWISSALPINE MARATHON 78k” 2004 (Davos, Svizzera)
VINCITORE di Vari Campionati ITALIANI, EUROPEI e MONDIALI 100km a SQUADRE
”Croce d’oro al merito militare” da parte del Presidente della Repubblica  Carlo Azeglio Ciampi (2005)

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.