Circa un mese fa il Movimento 5 Stelle, in vista delle imminenti elezioni amministrative e considerata la situazione di crisi che colpisce drammaticamente questa città, invitò l’Amministrazione Comunale a selezionare gli scrutatori, dando preferenza a disoccupati e studenti. In questo modo il Sindaco uscente, oltre a compiere un gesto di minima attenzione nei confronti di cittadini totalmente ignorati dalla sua Giunta, avrebbe potuto anche allontanare da sé il sospetto di perseguire logiche clientelari e parentali.
Ovviamente una classe politica che annovera tra i suoi ranghi assessori che si fanno beffe impunemente della legge e dei cittadini, celandosi dietro ridicole maschere, è rimasta del tutto insensibile ed anzi impermeabile rispetto alla richiesta del Movimento ed ha proceduto senza colpo ferire tramite sorteggio.
Ed ecco che oggi sono usciti fuori i nomi dei prescelti e tra questi, udite udite, almeno nove candidati alle prossime elezioni (?!), in quanto tali incompatibili ex lege. Ovviamente ci saremmo aspettati una previa scrematura e non vogliamo neanche pensare che tale atteggiamento possa nascondere una creatività (leggi disprezzo per le norme) analoga a quella che ha partorito l’assessore-tigre.
Preme tra l’altro rimarcare che tra i designati figurano diversi dipendenti pubblici che, in quanto tali, potranno beneficiare di tre o quattro giornate (a seconda dell’orario di conclusione dello scrutinio) tra permessi e riposi compensativi, in barba alla spending review!
Tutto questo non è accettabile, non in un momento storico in cui intere fasce sociali subiscono quotidianamente i morsi della povertà, non in questa fase in cui i giovani vivono la disperazione di non avere una possibilità, in cui due generazioni pagano le colpe di un sistema politico che ha sempre puntato solo ad autopreservarsi.
I cittadini teramani il 25 maggio hanno una grande responsabilità: continuare ad ascoltare la stessa canzonaccia stonata mentre il Titanic affonda o compiere un atto di dignità e riprendere in mano il futuro proprio e quello dei loro figli. Non ci sarà un’altra occasione.
bella l’estrazione per gli scrutinatori
,la solita presa in giro. UN segretario comunale certifica la regolarità dell’estrazione in Comune????? UNO SOLO????
Prendiamo esempio dal comune di Spoltore che estraggono solo i disoccupati e studenti ………
Che coincidenza T.F. SEZIONE 1 Giulianova LIDO
Si vedono coppie di fratelli su + di 1250 candidati che fortunelli!!!!!
Certi nomi escono sempre,come fanno?????