Venerdì 16 maggio Vincenzo Esposito alla Civica di Bressanone
BRESSANONE (Bolzano) – Prosegue la rassegna degli scrittori in programma quest’anno presso la Biblioteca civica di Bressanone, con l’incontro che si terrà venerdì 16 maggio col narratore Vincenzo Esposito da Roma. Vincenzo Esposito, nato a Torre Annunziata, vive a Roma. Si è occupato di sceneggiature di fumetti (“Premio Immaginaria” – Venezia 1980) e ha collaborato a periodici di informazione e di cultura ( Sottosopra , Lo sciacallo ). Suoi racconti sono apparsi sulle riviste Storie , Inedito e nell’antologia Racconti diversi (1997).
Con l’editore Avagliano ha pubblicato due romanzi: La festa di Santa Elisabetta (“Premio Italo Calvino” e “Premio Foyer des Artistes”), e La quinta stagione dell’anno (segnalato al “Premio Matelica-Libero Bigiaretti”). Con GRAUS ha pubblicato L’amico francese (2011) e Il muro d’ombra (2013), che sarà presentato a Bressanone nella serata del 16 maggio.
L’Autore si fa apprezzare per la sua scrittura rigorosa e fluida in uno stile originale che richiama quello proprio dei classici del flusso della memoria. E, infatti la narrazione si muove attraverso la sovrapposizione di piani temporali richiamati e riecheggiati in qualche modo come elementi dell’autobiografia del protagonista/narratore che potrebbe anche essere l’autore stesso. Viene fuori così un caleidoscopio di situazioni i cui colori più vivaci sono la famiglia, la tradizione, la lingua e la cultura di una comunità di paese della provincia italiana, tra nostalgia e recupero di valori ideali. Il “romanzo” di Vincenzo Esposito si situa tra il romanzo di formazione e il romanzo psicologico, con una forte connotazione intimistica.
Con l’incontro di mercoledì 4 giugno col terzo scrittore, il pubblicista Goffredo Palmerini da L’Aquila, si concluderà il ciclo delle conferenze di scrittori di lingua italiana, proposto dall’Associazione Culturale Millan di Bressanone. I due prossimi appuntamenti quindi sono per il 16 maggio e il 4 giugno allaBiblioteca Civica di Bressanone: entrambi alle ore 18,00.
Luigi Casale