Abruzzo

A Spoltore inaugurazione del giardino “ORTODOROSO”

 

Il 29 maggio 2014 è stato inaugurato il giardino “Ortodoroso” presso la scuola dell’infanzia di Villa Raspa di Spoltore (PE). L’idea di realizzare un giardino aromatico è nata su iniziativa dei genitori; le insegnanti hanno colto le potenzialità della proposta e hanno dato vita ad un progetto didattico-educativo assieme al Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio (CO.N.AL.PA.) ONLUS. Il progetto è stato poi realizzato sul campo con la collaborazione anche del WWF.

I bambini della scuola dell’infanzia hanno piantato le varie erbe aromatiche aiutati dagli esperti di CONALPA e WWF; tra le essenze profumate ci sono Salvia, Rosmarino, Menta, Lavanda, Origano, Maggiorana, Melissa, Lippia e Mirto. Tutte le sezioni hanno in seguito, a turno, provveduto ad innaffiare e curare la crescita delle piantine. Ogni sezione ha poi declinato lo svolgimento del progetto in maniera diversificata attivando laboratori manipolativi, sensoriali e grafico-pittorici.

Anche l’Amministrazione comunale ha dato il suo contributo curando l’estetica del Giardino. Si è giunti così al 29 maggio, con l’inaugurazione di “Ortodoroso” e il taglio del nastro  da parte del Sindaco dott. Luciano Di Lorito e del Dirigente scolastico dell’I.C. di Spoltore dott. Bruno D’Anteo. All’inaugurazione ha presenziato anche la dott.ssa Pierlisa Di Felice, vicepresidente del CONALPA Onlus che ha sottolineato l’importanza di avvicinare i bambini alla natura e alla campagna, riscoprendo le loro radici. L’evento è stato rallegrato dai canti dei piccoli alunni, accompagnati dal nonno di uno dei bambini che frequentano la scuola, un ex alunno con la propria fisarmonica e da un papà con il suo tamburello basco.

All’inaugurazione hanno partecipato anche i rappresentanti dei genitori delle dieci sezioni.

“Ortodoroso” si inserisce a pieno nel progetto di riqualificazione e progettazione di giardini urbani promosso da CONALPA Onlus.

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.