La XVIII edizione del Concorso Letterario “Il Faro”

 

 

 

Venerdì 27 giugno 2014, alle ore 17, nella Sala Conferenze della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo, si svolgerà la premiazione della XVIII edizione del Concorso Letterario “Il Faro”, organizzato dalla Direzione Didattica Statale I Circolo “Noè Lucidi” (Te) e dall’Associazione Culturale “Il Faro”.

 

“Il Faro” è un’iniziativa di eccellenza nata nel 1° Circolo Didattico di Teramo nel 1995. Al suo interno confluiscono scelte educative orientate alla promozione della lettura a partire dall’età prescolare, e allo sviluppo della creatività e delle competenze linguistiche. Il concorso letterario, rivolto ad alunni, genitori e insegnanti, costituisce significativo momento di un progetto più ampio, in cui abita una pluralità di voci e di identità che narrano la memoria della scuola, del territorio e del nostro tempo.

 

La Commissione Giudicatrice, presieduta da Raffaella Morselli, Ordinario di Storia dell’Arte Moderna dell’Università degli Studi di Teramo e Consigliere della Fondazione Bellonci – Premio Strega e Gino Mecca, pubblicista e già dirigente del 1° Circolo (Presidente Onorario), è composta da Edoardo Cipriani (Professore emerito); Antonio D’Amore (Giornalista ed autore); Desolina Fedeli (Docente), Annamaria Gaspari (Docente), Giacinta Paolone (Docente), Giuseppina Pimpini (Docente), Sandra Renzi (Dirigente e autrice), Paolo Ruggieri (Editore), Lucilla Silenzi (Docente), Marco Tancredi (Assessore del Comune di Teramo), Pietro Costantini e Valentina Di Quinzio (Studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione Università di Teramo).

 

SEZIONE ALUNNI

  1. a.      Fantasie d’estate

Testi narrativi ispirati ai colori, ai profumi ed alle immagini dell’estate

Riservata agli alunni delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria e di classe 1^ della scuola secondaria di I grado della Regione Abruzzo. Sono ammessi testi narrativi, non superiori alle cinque cartelle dattiloscritte.

 

  1. b.      I colori del gelato

Art Book

Riservata agli alunni delle classi 1^ e 2^ della scuola primaria. L’Art Book deve essere prodotto dal gruppo classe.

 

  1. c.      Emozioni e immagini dell’estate

Testi poetici

Riservata agli alunni delle classi 3^ 4^ e 5^ della scuola primaria.

 

Le classi partecipanti possono presentare un minimo di cinque testi e un massimo di sette. Saranno selezionati e premiati: due testi narrativi per ogni classe 1^ secondaria di primo grado e due di carattere poetico per ogni classe di 3^ primaria. Per le classi 4^ e 5^ primaria che partecipano ad entrambe le sezioni saranno premiati due alunni per ciascuna sezione. Alle classi 1^ e 2^ primaria risultate vincitrici sarà attribuito un premio collettivo per classe.

 

SEZIONE ADULTI

  1. a.      Il “gusto del gelato”

Racconto ispirato alla “memoria” del cono gelato.

 

  1. b.      Tempo di versi

Poesia

Dedicato alla memoria di Giammario Sgattoni.

I partecipanti, residenti della Regione Abruzzo, potranno presentare:

– un racconto di non più di dieci cartelle dattiloscritte

– una lirica a tema libero (max 30 versi ciascuna).

 

PREMIAZIONE


Alunni: i vincitori riceveranno premi in prodotti locali e/o libri.

Adulti: ai vincitori saranno attribuite confezioni regalo offerte dall’azienda Ali d’Oro S.r.l di Teramo.

 

Patrocinio e Sponsor:

Ali d’Oro S.r.l. (Teramo)

Facoltà di Scienze della Comunicazione – UNITE

Comune di Teramo

Gedica (Campovalano – Te)

 

Info:

I.C. Teramo 1 “Zippilli – Noè Lucidi”

Tel. 0861 242371/242493

teic84500c@istruzione.it