Abruzzo, In rilievo

Pescara. Il Touring Club Italiano cerca materiale per la mostra del prossimo 15 ottobre.

Da 15 al 31 ottobre Pescara ospiterà la mostra “Italiani viaggiatori” realizzata dal Touring Club Italiano per celebrare i suoi 120 anni di vita. A questa aggiungeremo la sezione dal titolo LA SCOPERTA DELL’ABRUZZO in cui esporremo le testimonianze della partecipazione attiva dei soci abruzzesi alle iniziative del Touring Club Italiano.
Abbiamo lanciato l’appello per la segnalazione del materiale, che sarà successivamente selezionato per la mostra, raccogliendo già interessanti testimonianze d’epoca, sia di soci illustri sia di persone meno conosciute, che insieme in questi 120 anni, dall’Abruzzo hanno dato il loro prezioso contribuito all’opera di conoscenza dell’Italia e all’affermazione della cultura turistica.
Vi saremmo grati se rilanciaste l’appello dandoci anche il Vostro sostegno per il miglior successo dell’iniziativa.
Con i più sentiti ringraziamenti e cordiali saluti
Elio Torlontano
Console e coordinatore del Club di Territorio di Pescara del Touring Club Italiano
cell. 3484107059  

Piazza Garibaldi 41/1 – 65127 Pescara
c/o Archeoclub Pescara
Riunioni ogni 1° giovedì del mese, ore 18-20

pescara@volontaritouring.it

Possedete vecchie tessere, targhe, distintivi o altre memorabilia della nostra associazione che testimoniano l’avventura del Tci in Abruzzo? Mettetevi in contatto con il Club di territorio di Pescara: i vostri oggetti potrebbero far parte di una mostra!
Il Club di Territorio di Pescara, infatti, sta raccogliendo materiali per una sezione della mostra che si terrà nel capoluogo dal 15 al 31 ottobre 2014. L’esposizione si comporrà di due parti. Una vedrà protagonista “Italiani viaggiatori”, la mostra che comprende 30 fotografie dell’Archivio TCI sul tema del viaggio dagli albori ai nostri giorni. A questa si affiancherà la sezione regionale per cui è necessaria la partecipazione di tutti coloro – soci e non soci Tci – che possiedono oggetti legati alla storia dell’associazione nella regione.
In particolare, il Club è in cerca di:
• Memorabilia: in particolare si cercano distintivi o medaglie coniate in occasioni di varie iniziative e celebrazioni del Touring, oppure targhe per iniziative particolari o per lunga militanza nell’associazione.
• Foto di segnali stradali Touring in Abruzzo: i volontari di Pescara ben conoscono i segnali Touring ancora posati a Pettorano sul Gizio, Bomba, Sulmona e Civita d’Antino, forse ce ne sono in giro altri… se sapete dove, scattatene una foto e inviatela;
• Nel 1922 il Touring organizzo un’Escursione Nazionale in Abruzzo (l’itinerario che abbiamo ricostruito toccava Pescasseroli, Scanno e Casoli): cerchiamo foto di quella grande iniziativa o altri materiali inerenti all’escursione.
Se invece volete partecipare in prima persona e far parte dei volontari impegnati ad accogliere i visitatori della mostra, fatevi avanti!
Per l’invio di materiali, dare la vostra disponibilità a partecipare e per qualsiasi altra informazione scrivete a pescara@volontaritouring.it
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.