Cultura & Società

Pescara. “Schegge di Vita”, è il titolo della mostra della pittrice e grafica MIRTA MARANCA, alla Galleria Civica D’Arte Contemporanea di Termoli (CB)

                                                     Schegge di vita.

“Schegge  di Vita”. è il titolo della mostra della pittrice e grafica MIRTA MARANCA che sarà inaugurata sabato 28 Giugno 2014 alle ore 18.30 , nella Galleria Civica D’Arte Contemporanea di Termoli (CB). La mostra durerà fino al 6 Luglio 2014 .

Mirta Maranca ha alle spalle una lunga attività espositiva di tutto rispetto, fortificata da una esperienza  di estrazione umanistica  aperta  ai suggerimenti  della figurazione  moderna che non distorce l’estetica  espressiva.

La pluralità dei  soggetti  trattati è  una gradazione di motivazioni in prevalenza  articolata  sulla figura , variamente ambientata. I suoi dipinti  sono la rappresentazione di momenti di vita colti nel loro svolgersi  senza rinnegare  la coordinazione coloristica,  l’espressività dei soggetti trattati e l’universalità  degli avvenimenti .  Il mondo che Mirta  dipinge  è  quello che  vorrebbe che fosse, senza guerre e senza incomprensioni, un mondo nel quale i  protagonisti, intenti in attività a loro congeniali, fossero artefici  della loro cultura . Su di lei così si esprime Massimo Pasqualone:

“L’indagine di Mirta Maranca è una ricerca che crea profondi crepacci  nel fruitore delle sue visioni artistiche, soprattutto interpretativi, perché come disse Paul Klee, ‘l’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è’.”  La sua produzione è “ Un guardare al di là delle mode, delle convenzioni, per svelare, interpretare” .  “Ansia ed inquietudine metafisica sono poi ulteriori momenti della sua ricerca, perché l’artista, novello palombaro dello spirito, s’immerge nel magma della vita , e, attingendo dal serbatoio dei ricordi, ci indica   i sentieri della bellezza.

La mostra durerà fino al 6 luglio con orario : dalle 17.30 alle 23.00 tutti i giorni .

Per info : 320/6005159 . 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.