Venerdì 6 e Sabato 7 Giugno presso il Palazzo del Mare a Roseto degli Abruzzi (TE), in programma due giornate di incontri, proiezioni e presentazione di libri. L’evento promosso dall’Amministrazione comunale di Roseto degli Abruzzi vede la presenza e la collaborazione dell’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica”.
Un’iniziativa all’insegna del ricordo e della solidarietà per il tragico evento sismico che ha colpito la città dell’Aquila nell’Aprile 2009, un abbraccio simbolico tra due città in cui la cultura riesce a consolidare ed a intensificare un legame che si è instaurato nelle settimane successive al sisma con migliaia di cittadini aquilani che hanno trovato accoglienza e conforto a Roseto degli Abruzzi.
Il programma delle due giornate prevede la presentazione di un cortometraggio particolarmente significativo denominato Onna, Prima di domani, nato da un’idea del giornalista de Il Centro Giustino Parisse e realizzato dal regista Daniele Campea con la collaborazione dell’Istituto Cinematografico dell’Aquila. Un viaggio tra passato, presente e futuro su una comunità particolarmente colpita come quella di Onna e più in generale su tutto il comprensorio aquilano.
Il programma delle giornate:
Palazzo del Mare – Roseto degli Abruzzi
Venerdì 6 Giugno – ore 18.00
Proiezione del film La città invisibile di Giuseppe Tandoi (Italia, 2010)
Al termine della proiezione, incontro con il regista Giuseppe Tandoi
Sabato 7 Giugno – ore 17.30
Presentazione del libro Macerie dentro e fuori alla presenza dell’autore Umberto Braccili, Giornalista Rai
Interverrà Sergio Bianchi, Presidente A.V.U.S. 2009
A seguire la proiezione del cortometraggio Onna, prima di domani di Daniele Campea (Italia, 2014)
Al termine della proiezione, incontro con il regista Daniele Campea
Ingresso libero.