Il Papa esorta “i motociclisti che provano l’ebrezza alla guida della loro moto a sentirsi responsabili della vita propria e di quella altrui”.
Anche Papa Francesco sarà presente con un suo messaggio speciale alla festa del motociclista che si terrà domenica 8 giugno al Santuario di san Gabriele e che vedrà la partecipazione di centinaia di motociclisti da varie parti d’Italia. Il raduno, che si svolge nel segno della solidarietà per il Borneo (Indonesia), vedrà in testa a tutti, in sella a una potente Moto Guzzi California 1.400 Custom, il vescovo passionista Giulio Mencuccini, 68 anni, originario di Fossacesia (CH), missionario in Indonesia da quarant’anni e responsabile della diocesi di Sanggau (Borneo occidentale).
Nel suo messaggio il Papa, tra l’altro, rivolge ai motociclisti “un cordiale e beneaugurante saluto, auspicando che l’esperienza della felice convivenza delle diverse culture e il comune impegno per la costruzione di un futuro di prosperità e di pace produca abbondanti frutti di crescita umana e cristiana e contribuisca alla riconciliazione tra gli uomini e alla rinnovata concordia tra le nazioni”.
Il Santo Padre esorta poi “i motociclisti che provano l’ebrezza alla guida della loro moto, a sentirsi responsabili della vita propria e di quella altrui”. Infine Papa Francesco assicura “una preghiera di cristiano suffragio per i caduti sulle strade e invoca la celeste protezione della Beata Vergine Maria e di San Gabriele”.
Il messaggio integrale sarà letto e consegnato a tutti i partecipanti alla festa del motociclista al termine della messa celebrata dal vescovo Mencuccini. Anche quest’anno lo scopo del raduno è di raccogliere fondi per costruire un altro asilo polivalente nella sua diocesi indonesiana. Al termine della messa ci sarà una preghiera speciale per tutti i motociclisti che hanno lasciato la vita sull’asfalto.
La festa del motociclista, che sarà coordinata dal Moto club “Cerchiara del Gran Sasso”, prevede il seguente programma:
Ore 9: raduno dei motociclisti presso il piazzale del Santuario.
Ore 10: giro turistico nei paesi dintorni.
Ore 11: Santuario S.Gabriele, santa messa celebrata dal vescovo Giulio Mencuccini..
Ore 12: benedizione dei motociclisti e preghiera per i centauri deceduti.
** Un altro incontro di motociclisti il vescovo guiderà la settimana successiva a Fossacesia (CH), dove il 15 giugno ci sarà il 7° Motopercorso nazionale di solidarietà per i bambini del Borneo.