Martedi’ 3 giugno alle ore 19:30 presso la sede di Teramo Nostra in via Romani 1 a Teramo,
durante l’appuntamento mensile con Scambialibro dell’Associazione culturale Detto tra noi, lo storico teramano Costantino di Sante presenterà il suo ultimo libro: Auschwitz prima di ‘Auschwitz’. Massimo Adolfo Vitale e le prime ricerche sugli ebrei deportati.
Una storia non convenzionale, un libro importante perché offre attraverso il carteggio di Massimo Adolfo Vitale le primissime informazioni sui Lager: mandato in Polonia nel 1943 come osservatore italiano per conto del Ministero di Grazia e Giustizia, Vitale ricerca notizie sui deportati italiani nei campi di sterminio, raccoglie le testimonianze dei sopravvissuti, tra cui anche quella di Primo Levi, conduce battaglie contro l’antisemitismo.
Ancora oggi Massimo Adolfo Vitale rappresenta un antidoto contro il negazionismo, perché, come egli non si stancava di ripetere, “bisogna non dimenticare”. Ha dato un’identità ai martiri, aiutato i superstiti e le loro famiglie a ritrovare la propria vita e a ricongiungersi se possibile, lui che in una di quelle camere a gas aveva perso la mamma e la sorella.
Costantino Di Sante, storico e direttore dell’Istituto Storico di Pesaro-Urbino ha al suo attivo diverse pubblicazioni tra cui Italiani senza onore. I crimini in Jugoslavia e i processi negati (1941-1951) (2005), Nei campi di Tito (2007) e Stranieri indesiderabili. Il campo di Fossoli e i “centri raccolta profughi” in Italia (2012). Ha inoltre pubblicato Dizionario del Risorgimento (Textus, 2012) e curato I campi di concentramento in Italia. Dall’internamento alla deportazione (Franco Angeli, 2002).
A seguire il classico Scambialibro, con i cinquecento titoli della biblioteca sociale a disposizione dei partecipanti, gratuitamente.
Ingresso libero.
Per info: dettotranoi2010@libero.it – Facebook: Associazione culturale Detto tra noi