– Presso il Campus Universitario l’evento più importante del celebrato festival nazionale –
Chieti – Il 4-5-6 Luglio si terrà a Chieti presso il Campus Universitario l’evento più importante del celebrato Nazionale Festival della Complessità cui partecipano le più svariate personalità del mondo intellettuale e sociale abruzzesi ed extra abruzzesi.
I problemi della nostra società ci mettono di fronte a domande di vitale importanza su quello che ci aspetta in un vicino futuro: quale sarà il destino delle prossime generazioni e dell’ambiente in cui viviamo, come cambierà la nostra società, la nostra economia, il clima, se saremo più felici o più infelici, se esiterà ancora la famiglia o no … e se la Scienza potrà aiutarci o sarà inutile.
Sono risposte non semplici, ma da cui dipende molto di quello che succederà: saremo preparati ad affrontare dei bruschi cambi nel mondo cui siamo abituati a vivere dovuti a cause tanto diverse e tra loro sovrapposti?
Il Festival della Complessità vuole contribuire a dare delle risposte a queste e ad altre domande.
Il tema è proposto con leggerezza ma profondità e complessità: chiaro l’invito a fare delle passeggiate con la mente intorno al concetto di “Rischio” in cui siamo immersi e riflettere sulla differenza abissale che passa tra complesso e complicato.
Si propone un confronto, in maniera innovativa, con situazioni e problemi complessi, legati l’uno all’altro, intricati ma analizzati con occhi acuti, quelli cioè che riguardano la nostra vita e spaziano dalla biologia alla politica, dalla psicologia all’economia, dalla geologia al diritto amministrativo, dai rapporti umani al management tecnologico.
L’approccio complesso più che una nuova scienza è un modo nuovo di guardare all’Uomo, alla scienza e alla realtà e richiede un cambiamento di mentalità.
Siamo forse di fronte, nella storia dell’uomo, a una grande novità, a uno di quei cambi che avvengono ogni parecchie migliaia di anni?
Ma come cambieremo? Riusciremo a sopravvivere? Che volto avremo poi?
Ce lo diranno 74 relatori divisi in 3 giornate e 12 sessioni.
Il programma completo del Festival della Complessità è consultabile sul sito: http://festivaldellacomplessita.unich.it/
Info: 348.7629637
05 luglio FESTIVAL DELLA COMPLESSITÀ-uDa-cHIETI h 17
Performance multimediale
!!Rischio come Rinascita!!
Di Conzo, M.,
Di Francescomarino, C,
Maggipinto, D.,
Gennari, A.,
Performance visiva multimediale che fonde action painting, espressione corporea e video proiezioni digitali, per offrire una visione antropologica, sociale e psicologica del rischio, così come affrontato negli antichi riti di iniziazione e nei più moderni sport estremi.
TeAtelier-Chieti
Dal rituale del Naghol alla pratica del bunjee jumping, il rischio diventa uno strumento di transizione per il proprio sviluppo personale e sociale.
La performance interattiva permetterà al pubblico di diventarne spettatore attivo, offrendogli una prospettiva visiva inconsueta e chiamandolo a svolgere il delicato ruolo di gruppo comunità nel processo di rinascita attraverso il rischio.
Atrio dell’Aula Magna di Lettere e Scienze Sociali, torretta circolare e dei piani che si affacciano sull’atrio stesso.