
ANSO.  Annullata  ordinanza  del  Tribunale  Riesame  di  Perugia
Tuttoggi:  “così  muore giornalismo d’inchiesta”

L’ANSO  esprime  massima  solidarietà  ai  colleghi  di  Tuttoggi.info,  i  delicati  argomenti  della  libertà  di
informazione sono sempre all’ordine del giorno specialmente nel riguardo dei piccoli editori. Confermiamo la
disponibilità dell’Associazione a valutare come sempre tutte le iniziative che si renderanno opportune laddove
si mettessero in discussione i diritti fondamentali dell’informazione per la vita democratica del Paese.

Di seguito l’articolo del Direttore Responsabile di Tuttoggi.info con la cronistoria della vicenda:

“Oscurate quegli articoli. E’ una sentenza choc quella emessa dalla Corte di Cassazione che, ribaltando il dispositivo del
Tribunale del Riesame di Perugia, ha riconosciuto fondato il provvedimento del Gip di Spoleto che lo scorso dicembre 2013
aveva oscurato tre articoli di Tuttoggi.info relativi allo scandalo che ha travolto la Banca Popolare di Spoleto, in pratica quelli
che riportavano alcuni stralci delle intercettazioni. Non sono ancora note le motivazioni dell’ordinanza, ma il provvedimento
rischia di creare un pericoloso precedente per l’informazione.

“E’ un colpo al cuore del diritto di informazione – dice il direttore di Tuttoggi.info –, siamo sconcertati e sconfortati da questa
Ordinanza che imbavaglia la stampa, laddove non erano riusciti neanche i più oscurantisti disegni di legge che la politica ha
più  volte  tentato  di  far  passare.  Questa  mattina  la  Polizia  di  Stato  ha  proceduto  a  notificarci  il  provvedimento  al  quale
abbiamo subito ottemperato rimuovendo da internet i 3 articoli. Attendiamo di leggere le motivazioni, certo è che oggi è
stata  scritta  una  brutta  pagina.  Non  voglio  credere  che  si  sia  voluto  colpire  un  ‘piccolo’  giornale;  certo  è  che
quotidianamente assistiamo alla pubblicazione di atti giudiziari, con le indagini in corso, su casi altrettanto rilevanti; penso al
caso della Costa Concordia e del ‘salga a bordo cazzo’ come alla più recente inchiesta sull’ex ministro Scajola dove è stato
reso noto persino l’audio dell’interrogatorio in carcere. Se poi il giudice può essere influenzato dalla stampa questo non è un
problema che attiene al diritto di informazione, se questa rispetta i tempi della Giustizia. Indubbiamente qui sembra esserci
una sensibilità maggiore che altrove, ne prendiamo atto”. Ripercorriamo ora la vicenda.

Maggio 2013  –  la  Procura  di  Spoleto  comunica  ufficialmente  l’Avviso  di  conclusione  indagini  nei  confronti  di  34  persone
accusate a vario titolo di mediazione usuraria, bancarotta fraudolenta, appropriazione indebita, associazione a delinquere e
ostacolo  alla  Vigilanza.  I  più  sono  amministratori,  dirigenti  e  funzionari  della  Banca  Popolare  di  Spoleto,  istituto
commissariato già 5 mesi prima da Bankitalia che ha così posto fine ai ripetuti scandali che hanno segnato gli ultimi anni di
storia di piazza Pianciani. Parti lese sono la Banca Popolare di Spoleto, commissariata dal gennaio 2013 a seguito di 2
ispezioni avviate nell’ultimo biennio, e la stessa Banca d’Italia.

Agosto 2013 – Tuttoggi.info riesce a visionare il fascicolo e a pubblicare alcuni brani delle intercettazioni, una ventina di
pagine sulle oltre 6.000 che compongono il  pilastro su cui si  basa l’accusa allora rappresentata dal procuratore capo
Gianfranco Riggio e dal pm Federica Albano.

Dicembre 2013 – 88 giorni dopo la pubblicazione degli articoli, siamo ai primi di novembre, l’ex dominus di Bps presenta
una denuncia per diffamazione nei confronti dei giornalisti Carlo Ceraso di Tuttoggi.info e Massimo Sbardella de Il Giornale
dell’Umbria. Il pm di Spoleto Gennaro Iannarone, esaminando la denuncia, ravvisa però una ipotesi di reato, la pubblicazione
arbitraria di atti giudiziari ancorché non coperti da segreto istruttorio (come riconosce il Gip Daniela Caramico D’Auria che ne
conferma il sequestro). La ratio, a quanto pare, è il rischio che quegli articoli possano avere una indebita influenza sul Gup
(ad oggi, dopo 13 mesi, non si ha notizia di richiesta di rinvio a giudizio per i 34 indagati). Gli articoli vengono sequestrati il
20 dicembre. La notizia, lanciata dal presidente dell’Odg Umbria Dante Ciliani, solleva la protesta di Cnog, Fnsi, Asu Umbria,
Anso, Articolo21, Libera Informazione, Ossigeno per l’informazione – solo per citarne alcuni – e l’intervento di autorevoli
firme de L’Espresso e Il Fatto quotidiano.

Gennaio 2014  –  l’avvocato Salvatore Francesco Donzelli,  difensore di  Tuttoggi.info,  presenta ricorso al  Tribunale del
Riesame di Perugia che il 10 gennaio 2014 annulla il provvedimento del Tribunale di Spoleto e torna così ad ‘illuminare’
l’inchiesta giornalistica. In un passaggio dell’ordinanza i tre giudici (2 gli estensori, il presidente Narducci e il relatore Verola)
definiscono il sequestro “paradossale” e“inaccettabile”. Ai carabinieri il compito di notificare il dissequestro. In quegli stessi
giorni, il pm di Perugia Paolo Abbritti impugna l’ordinanza del Riesame davanti alla Cassazione.

Giugno 2014 – La prima sezione della Corte di Cassazione riconosce fondato il ricorso e “annulla senza rinvio” l’ordinanza

https://www.giulianovanews.it/2014/07/anso-annullata-ordinanza-del-tribunale-riesame-di-perugia-tuttoggi-cosi-muore-giornalismo-dinchiesta/
https://www.giulianovanews.it/2014/07/anso-annullata-ordinanza-del-tribunale-riesame-di-perugia-tuttoggi-cosi-muore-giornalismo-dinchiesta/
http://espresso.repubblica.it/attualita/2014/01/07/news/umbria-il-bavaglio-sul-giornale-online-cancellate-quell-inchiesta-dal-web-1.147956
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/01/11/liberta-di-informazione-tuttoggi-info-un-giudice-oscura-laltro-illumina/839097/


del Riesame di Perugia.”

http://tuttoggi.info/scandalo-bpspoleto-sentenza-choc-cassazione-oscurate-quegli-articoli/220639/

http://tuttoggi.info/scandalo-bpspoleto-sentenza-choc-cassazione-oscurate-quegli-articoli/220639/

